NanoPress

Notte di San Lorenzo 2017 oggi 10 agosto: come, dove e quando osservare le stelle cadenti

  • Notte di San Lorenzo 10 agosto 2017, informazioni e curiosità sulle stelle cadenti

    Notte di San Lorenzo 2017, come dove e quando osservare le stelle cadenti

    Notte di San Lorenzo 2017, come dove e quando osservare le stelle cadenti

    Notte di San Lorenzo 2017 oggi 10 agosto: come, dove e quando osservare le stelle cadenti

    Come ogni tradizione che si rispetti, la notte di San Lorenzo è famosa per l’osservazione delle stelle cadenti. Le Perseidi, sciame di meteore che ci permette di vedere questo spettacolo, avrà il suo picco nei prossimi giorni, tra il 12 ed il 13 agosto. Nell’osservazione delle stelle cadenti, potrà creare qualche problemino la Luna piena dello scorso 7 agosto. Per osservare questo spettacolare fenomeno è bene scegliere un luogo più al buio possibile e poi bastano i nostri occhi.

    Il picco ci sarà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto. Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.  Le Perseidi in Italia sono note come Lacrime di San Lorenzo e il fenomeno, tradizionalmente collegato alla notte del 10 agosto intitolata a San Lorenzo martire, è noto anche come la notte di San Lorenzo. […]

  • Per un’osservazione ideale si deve scegliere un luogo poco illuminato dove restare seduti o distesi. Può essere utile trovare il punto dove si trovano le meteore, nella costellazione di Perseo, che si trova in direzione nord-est sotto la Cassiopea. L’orario ideale per osservare le stelle cadenti è tra la mezzanotte e le 4 del mattino. Vediamo di seguito le previsioni meteo di oggi.

    Previsioni meteo 10 agosto 2017, Al Nord: Al mattino piogge e rovesci sparsi su Piemonte e Lombardia, più asciutto con ampie schiarite altrove. Al pomeriggio fenomeni diffusi anche intensu su tutte le regioni, variabilità asciutta solo sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di maltempo tra Veneto e Friuli con rovesci e temporali intensi, qualche pioggia altrove eccetto in Liguria. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

    Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse sulla Toscana, più stabile sulle altre regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di locale instabilità sulle zone interne di Toscana e Umbria, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. In serata ancora residue piogge sull’Appennino Umbro-toscano, nubi sparse altrove ma con tempo stabile. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino soleggaito e stabile sui settori Peninsualri e sulla Sicilia, deboli piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con sole prevalente eccetto locali addensamenti sulla Sardegna e deboli piogge sui settori meridionali dell’ isola. In serata cieli irregolarmente nuvolosi con nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati Nord Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

    Tendenza meteo Ferragosto 2017