NanoPress

Tempesta geotermica: tutte le informazioni sulla perturbazione solare

  • Vi è mai capitato di assistere ad una tempesta geotermica? Occhi al cielo tra oggi e domani perchè potrebbe capitare di vederla…

    20b441a4927566dda2b67098088fb5a4

    Tempesta geotermica: tutte le informazioni sulla perturbazione solare

    Sapete come avviene una tempesta geotermica? E quali danni potrebbe arrecare? E che tipo di azioni fare per mettersi in salvo? A tutte queste domande, ci sono delle risposte, perchè l’argomento, anche se il fenomeno è davvero molto raro e particolare, è di strettissima attualità in quanto, proprio tra oggi 19 e domani 20 maggio 2017, potrebbe esserci una perturbazione cosiddetta solare, favorita da tutta una serie di fattori astronomici. Gli effetti conseguenti, tra i tanti, spesso impercettibili, a questo genere di storming, potrebbero allungare, ad esempio, le nostre notti.

  • Tra oggi 19 e domani 20 maggio 2017, potremmo assistere ad un fenomeno molto raro e davvero particolare, ovvero una tempesta geotermica. Già, perchè grazie a tutta una serie di fattori astronomici ed in parte atmosferici, potrebbe spirare sulla Terra un vento solare con tutta la sua potenza tipica e creare, non pochi disagi, a tutto il sistema. Sul fenomeno sono stati portati avanti diverse sperimentazioni e studi specializzati, tra cui quello realizzato dall’Università di Priceton: “I risultati dello studio, se confermati dai dati raccolti nel corso delle missioni spaziali, potrebbero aiutarci nella comprensione  del fenomeno su cui da decenni gli scienziati si interrogano, con ricadute pratiche da cui sarebbe possibile addirittura trarre vantaggio. Tra queste una maggiore comprensione delle tempeste geomagetiche, con la possibilità quindi di conoscere con anticipo il loro manifestarsi, oltre a migliorare la capacità di superarle. I ricercatori, se allertati per tempo,  potrebbero infatti spegnere gli strumenti più sensibili a bordo dei satelliti per le comunicazioni, proteggendoli dai danneggiamenti che ne derivano”.

  • [multipage]