NanoPress

Esodo traffico autostrade: previsioni da bollino nero e partenze intelligenti

Comincia il grande esodo dalle città verso i luoghi di villeggiatura. Weekend  da bollino nero sulle autostrade.

Pronti, si parte! Il primo fine settimana di agosto si preannuncia critico sui 2.854 kilometri della Rete autostradale. I maggiori spostamenti si prevedono da Nord verso Sud e dalle aree metropolitane verso i luoghi di villeggiatura. Le previsioni di Autostrade per l’Italia indicano questo fine settimana come il piĂą critico dell’intero mese di agosto.

Previsioni traffico autostrade venerdi 3 agosto 2012

Previsioni traffico autostrade per la giornata di venerdi 3 agosto 2012 dal pomeriggio. Fonte: Autostrade per l'Italia

Oggi venerdi 3 agosto: la mappa interattiva della società Autostrade indica traffico in aumento dalle ore 14:00 fino a tarda notte, con previsione da bollino rosso (traffico critico).

Domani sabato 4 agosto: dalle 6 della mattina fino alle 14:00,  la circolazione dei veicoli dovrebbe raggiungere il picco massimo con traffico massimo e bollino nero previsto. Nella seconda parte della giornata si ritornerebbe sull’allerta “circolazione critica”, avviso che durerebbe anche per la prima parte di domenica 5 agosto.

Ad agevolare il flusso dei vacanzieri concorreranno tre fattori: riduzione dei cantieri attivi lungo le arterie autostradali, apertura di 120 km aggiuntivi di terze corsie e blocco della circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di venerdi (dalle ore 16 alle 24); sabato da mezzanotte alle 23; domenica dalle ore 7 alle 24.

I tratti a rischio in questo fine settimana sono: l’A1 da Milano a Napoli, l’A14 da Bologna a Pescara, l’A4 in direzione Venezia e i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante. Da segnalare anche il rischio di traffico intenso sui valichi di frontiera, sia in uscita che in entrata.

Previsioni meteo weekend:  Oggi venerdi 3 agosto, condizioni di meteo stabili su tutta la Penisola. A rischio solo la fascia alpina dove è probabile maggiore instabilità pomeridiana. Nella giornata di sabato, è prevista instabilità sulla fascia alpina e prealpina, con fenomeni concentrati soprattutto sulla parte Nord-Occidentale. Infine, domenica tempo stabile su tutta Italia con leggera instabilità sulla fascia alpina. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento con punte di 36 gradi su Puglia e Campania.

Meteo Widget
Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa