meteomagazine.jpg

Fine settimana autunnale su gran parte della Penisola

Situazione: Con l’incedere della rediviva saccatura verso Levante il tempo comincia a migliorare sul Mediterraneo occidentale mentre aria più fresca in arrivo dal Nordatlantico affluisce sul nostro Paese ad alimentare un minimo depressionario in risalita dal Nordafrica. Il satellite mostra stamane un intenso tappeto di nubi a coprire l’intero territorio nazionale con le uniche brevi schiarite che interessano la Sicilia meridionale, il Metaponto e parte della Calabria ionica. Un profondo minimo di bassa pressione è posizionato sull’Italia centrale ove si stanno verificando le piogge più intense e continue mentre un intenso corpo nuvoloso foriero di piogge intense risale dalle Marche verso le zone litoranee di Nordest. Le uniche zone che in mattinata rimarranno all’asciutto saranno quelle di Nordovest anche se la copertura alta e stratiforme tenderà ad ingrigire i cieli, a tratti in modo sensibile.

Evoluzione: Nel corso della giornata odierna ci attendiamo il veloce spostamento del minimo di bassa pressione verso i settori Balcanici con l’afflusso di sempre più fresche e secche masse d’aria dai quadranti settentrionali. Questo determinerà un graduale indebolimento dei fenomeni quasi ovunque. Al pomeriggio ancora cieli grigi e piogge diffuse su tutte le Regioni centrali, sulle pianure di Nordest e su Sardegna settentrionale e settori tirrenici di Calabria, Campania e Messinese; qualche rovescio anche sul Catanzarese. Tempo migliore su Sicilia centro-meridionale, bassa Sardegna e Puglia, nubi alte al Nordovest ma senza fenomeni. In serata-nottata ancora piogge al Centro anche se meno diffuse e persistenti, specie sull’Alta Toscana, rovesci su Campania e Calabria e qualche sporadico acquazzone sulla Sardegna nordoccidentale; molte nubi al Nord, specie su Veneto orientale e Romangna ma con fenomeni quasi del tutto assenti. Schiarite su Sardegna orientale, Sicilia, Puglia e settori ionici. Temperature al di sotto delle medie stagionali, su valori autunnali sulle Regioni interessate dalle piogge.

Attenzione: Nel corso della giornata odierna ci attendiamo una sensibile intensificazione dei venti su tutti i bacini occidentali con intensità moderate o forti di Maestrale. In particolare attenzione alle raffiche particolarmente intense sui versanti Occidentali di Sicilia, Sardegna, Lazio, Campania e Calabria. Venti molto intensi da Sud/Sudovest anche sulla Puglia meridionale in mattintata. Raffiche di Bora e Grecale su Alte Marche-Romagna e Triestino nel pomeriggio. Mari di conseguenza tutti mossi o molto mossi. Agitati i Canali di Sicilia e Sardegna ed il Medio-Basso Tirreno.

Domenica: Nella giornata successiva i fenomeni rimarranno prevalentemente confinati ai settori interni del Centro ed a quelli Tirrenici del Sud Italia. Al mattino ancora tempo grigio anche al Nordest e sulla Sardegna settentrionale ma senza fenomeni di rilievo. Piogge anche su Molise ed Alta Puglia. Dalla serata cessano i fenomeni ovunque con sempre più ampie schiarite a partire da pianure e coste, salvo che su coste Tirreniche di Calabria e Campania meridionale. Ancora forti venti di Maestrale su Medio-Basso Tirreno con mari generalmente mossi o molto mossi.