NanoPress

Ghiacci Artici in rapida fusione, uno studio rivela i motivi

Fusione dei ghiacci artici in continuo aumento, tutto dipende dall’energia solare immagazzinata dagli oceani.

Fusione ghiacci artici- nel corso degli ultimi decenni la stagione di fusione dei ghiacci artici ha guadagnato diversi giorni, accorciando sensibilmente il processo di congelamento. Uno studio appena pubblicato su Geophysical Research Letters, a cui ha partecipato  Julienne Stroeve, scienziato presso NSIDC, afferma che il processo di fusione si è decisamente prolungato nel corso degli ultimi decenni, a causa del continuo assorbimento da parte degli oceani dell’energia solare, riscaldandosi così nel tempo.

Ghiacci nel bacino canadese; fonte immagine  NASA

Ghiacci nel bacino canadese; fonte immagine NASA

Fusione ghiacci artici- il ghiaccio marino artico è in netto calo nel corso degli ultimi quattro decenni, con il serio rischio di una fusione totale durante la stagione  estiva entro questo secolo, secondo quanto affermato dagli scienziati. Dai dati satellitari analizzati, difatti, ci si è reso conto che negli ultimi decenni la stagione della fusione inizia ogni anno in anticipo e termina con qualche giorno di ritardo; in particolare il Mar di Beaufort e il Mare di Chukchi congelano ogni decennio dai 6 agli 11 giorni dopo! Dati decisamente preoccupanti che secondo gli scienziati sono una stretta conseguenza di un continuo riscaldamento degli oceani, con inevitabile ritardo del periodo di congelamento. Il processo sembrerebbe quasi irreversibile, con l’allungamento della stagione di fusione che determina un maggior immagazzinamento dell’energia del sole negli oceani,  fungendo da forcing per la fusione dei ghiacci durante l’estate ed un ritardo in quella di congelamento.

Nonostante le grandi differenze tra inizio e fine della stagione dello scioglimento da un settore ed un altro dell’Artico, la stagione di fusione si è allungata in media di cinque giorni per decennio dal 1979.

Meteo Widget
Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa