NanoPress

Maltempo Europa: forti piogge in Germania, Repubblica Ceca e Austria. Attesa per la piena del Danubio

Maltempo Europa: altri 80-110 mm di pioggia caduta la scorsa notte, si vanno ad aggiungere alle abbondanti precipitazioni che si stanno registrando da giorni su Germania sud-orientale, Repubblica Ceca e Austria. Fiumi in piena.

Nel corso della notte tra Venerdì 31 maggio e Sabato 1 giugno, la circolazione depressionaria centrata sull’area carpatico-danubiana ha convogliato aria molto umida, con conseguenti cieli molto nuvolosi e forti precipitazioni, su gran parte dei paesi che si trovano a nord delle Alpi, in particolare in Germania, Austria e Repubblica Ceca. Gli accumuli pluviometrici localmente hanno superato i 60 mm tra Venerdì sera e Sabato mattina, tra Baviera ed Austria, con la neve che è scesa temporaneamente fino a quote intorno ai 1500 metri, per poi riportarsi a quote superiori. La scorsa notte sono poi caduti altri 80-110 mm di pioggia sempre tra Germania sud-orientale, Repubblica Ceca e Austria, tanto che il livello dei fiumi è aumentato drammaticamente.

Webcam confluenza Inn e Danubio

Passau, Baviera, Germania: dalla webcam si può vedere la piena del Danubio. In questa cittadina confluiscono ben tre fiumi: Danubio, Inn e Ilz.

I rischi di inondazione hanno tenuto Venerdì notte con il fiato sospeso molte parti del paese. In Sassonia, la città di Grimma è stata parzialmente allagata dalla tracimazione del Mulde. In altre città della nazione, la situazione è allarmante. In piena anche il Neckar, il fiume di Stoccarda e pure ad Heidelberg vi sono stati allagamenti. Ma la situazione più difficile riguarda il bacino del Danubio: il livello del fiume è salito dopo le piogge dei giorni scorsi a 7,60 metri, e il picco era previsto questa notte. Il livello normale è circa 4,50 metri. A Passau confluiscono Danubio, Inn e Ilz e  il centro storico è quindi particolarmente soggetto a inondazioni, come si può vedere dalla webcam di Passau che si trova di fianco e che riporta la situazione di oggi alle 13.

Meteo Widget
Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa