NanoPress

Neve Toscana: nevicate fino a 300 metri, maltempo prossime ore

Neve Toscana fino a quote di bassa collina sui settori Nord-Orientali; maltempo Sabato 23 Febbraio 2013

La vasta circolazione d’aria gelida sull’Europa Centrale, fino alla Francia, ha ormai raggiunto tutto il Nord Italia dove nevicate fino al piano dalla seconda parte della giornata di Giovedì 21 Febbraio 2013. La risalita di un centro di bassa pressione dalla Sardegna verso il Medio Tirreno, tuttavia, ha richiamato correnti al suolo da Nord-Nordest sulla Toscana, favorendo un apporto di masse d’aria artico-continentali sui settori settentrionali. La neve, pertanto, sta scendendo fino a quote di bassa collina tra Casentino, Valdarno e Val di Chiana.

Neve Toscana 22 Febbraio 2013

Neve Toscana 22 Febbraio 2013

Visibile dall’immagine allegata l’abbondante nevicata che ha interessato Poppi, situata a circa 400 metri nell’aretino, ma i fiocchi di neve hanno raggiunto al primo mattino anche la città di Arezzo dove la temperatura è di appena 1 grado positivo, ma senza accumuli significativi al suolo.  Le nevicate proseguiranno localmente anche nel pomeriggio, seppur con quota  attorno ai  400-600 metri dei settori centrali, fino ai 700-900 metri di quelli meridionali. Nel corso della serata flusso umido ed instabile in quota favorirà l’ingresso di rovesci tra pisano e fiorentino; isoterme fino a 0°C a 600metri favoriranno la caduta della neve attorno ai 200-300 metri, fino ai 400 metri del senese.

Nuova intensa perturbazione in transito nella giornata di Sabato 23 Febbraio 2013 arrecherà un intenso peggioramento su tutta la Regione con fenomeni estesi, localmente a carattere temporalesco nel grossetano, mentre la neve riuscirà a raggiungere i 200-400 metri tra la mattina ed il pomeriggio; non sono esclusi sconfinamenti a ridosso dei settori pedemontani del Casentino e sulle alte pianure.  Quota neve in momentaneo deciso aumento tra il tardo pomeriggio e la sera per l’ingresso di masse d’aria più miti da Sud, fino ai 700-900 metri dei settori centro-meridionali.

A cura di Davide Gallicchio

Meteo Widget
Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter
Residenza Porta Guelfa