Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Aumento termico nel weekend ma nel lungo termine si intravedono nuovi segnali artici in Europa

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Conferme riguardo l’arrivo di aria più mite nel weekend,ma nel lungo termine si scorgono segnali di freddo

La depressione nord Africana situata nei pressi delle Baleari secondo ECMWF00Z, è che apporterà un aumento delle temperature in Italia nel weekend.

La depressione nord Africana situata nei pressi delle Baleari secondo ECMWF00Z, è che apporterà un aumento delle temperature in Italia nel weekend.

Aggiornamento ECMWF00z: Aumento termico nel weekend ma nel lungo termine si intravedono nuovi segnali artici in Europa. Arrivano conferme anche dall’aggiornamento mattutino del modello Europeo ECMWF00z riguardo alla formazione di una depressione nord Africana in risalita dall’Algeria verso il Mediterraneo nel weekend, che si prevede spingerà sull’Italia correnti più miti di scirocco, apportando però non solo un graduale aumento delle temperature ma un nuovo peggioramento del tempo, specie per le aree del versante Tirrenico.

Il minimo di bassa pressione infatti secondo l’aggiornamento di ECMWF00z, concentrerà maggiormente il suo perno depressionario fra le Isole Baleari e la Sardegna, interessando solo marginalmente l’Italia dal peggioramento, infatti le zone che risulterebbero più colpite dalle pioggia,risulterebbero la Sicilia e la Sardegna, zone queste che secondo ECMWF risulterebbero maggiormente esposte al flusso umido sciroccale proveniente dal nord Africa, con raffiche anche di forte intensità. Questo a dispetto dell’aggiornamento di GFS00z che vedrebbe invece un peggioramento più diffuso riguardare l’Italia, poichè secondo il modello americano il minimo di bassa pressione si troverebbe più vicino alla nostra Penisola e non confinato fra le Baleari e la Sardegna.

L'ipotesi proposta a lungo termine da ECMWF00z, con l'alta pressione nuovamente sbilanciata verso la Scandinavia e il ritorno del freddo in Europa.

L’ipotesi proposta a lungo termine da ECMWF00z, con l’alta pressione nuovamente sbilanciata verso la Scandinavia e il ritorno del freddo in Europa.

Nonostante ciò l’aumento termico viene confermato anche da ECMWF00z, con un rialzo termico che riguarderebbe tutte le regioni Italiane eccetto quelle del nord Italia, che vedrebbero un aumento delle temperature più graduale. Mentre nel lungo termine, ossia per la fine della prossima settimana la tendenza proposta sarebbe quella di un ritorno del freddo su gran parte dell’Europa orientale e meridionale per la nuova tendenza all’alta pressione di sbilanciarsi verso la Scandinavia. Si tratta comunque di un ipotesi al momento con bassa probabilità di realizzazione in quanto il freddo come sappiamo rimane una massa d’aria di difficile predicibilità,specie se proposta a cosi lunga distanza.Vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto