Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Primi giorni di Marzo fra Alta pressione e correnti umide Atlantiche

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Correnti Atlantiche in graduale rotta verso il Mediterraneo nel corso del primo weekend di Marzo

La situazione attesa secondo ECMWF00z per i primi giorni di Marzo, con l'italia interessata in parte da un debole promontorio di alta pressione, e in parte da umide correnti occidentali provenienti dall'Atlantico.

La situazione attesa secondo ECMWF00z per i primi giorni di Marzo, con l’italia interessata in parte da un debole promontorio di alta pressione, e in parte da umide correnti occidentali provenienti dall’Atlantico.

Aggiornamento ECMWF00z: Primi giorni di Marzo fra Alta pressione e correnti umide Atlantiche. Dopo il transito della perturbazione sulle regioni settentrionali attesa per la giornata di Martedi 28, ormai confermata da tutti i modelli, per i primi giorni di Marzo è atteso un netto cambio della circolazione atmosferica in Atlantico. Con lo strutturarsi di diversi sistemi di bassa pressione che, secondo gli aggiornamenti di questa mattina, riuscirebbero a influenzare anche l’Italia nel corso del primo weekend del mese.

Infatti, seppur a seguire il transito del fronte perturbato atteso al nord Martedi si attenda la rimonta di un debole promontorio di alta pressione a ristabilizzare gradualmente ed in parte il tempo, in Atlantico andranno nel frattempo organizzandosi diversi sistemi depressionari. Che riuscirebbero dapprima a spingere correnti umide occidentali verso il Mediterraneo, e a seguire, secondo ECMWF00z, coinvogliare i primi impulsi perturbati , con un Europa occidentale sotto un regime spiccatamente depressionario e perturbato.

La situazione ipotizzata sempre da ECMWF00z per il primo weekend di Marzo, con l'avvicinamento di una vasta perturbazione Atlantica verso l'Italia.

La situazione ipotizzata sempre da ECMWF00z per il primo weekend di Marzo, con l’avvicinamento di una vasta perturbazione Atlantica verso l’Italia.

In questo modo il tempo sull’Italia sarebbe dominato da umide correnti Atlantiche apportatrici di piogge e di un tipo di tempo perturbato, accompagnato da un richiamo mite dai quadranti meridionali. Ritornerebbe quindi un tempo piovoso ma più mite, mancando un apporto freddo ai sistemi perturbati, e la quota neve cadrebbe a quote di alta montagna. Le temperature in questo modo si manterrebbero ancora sopra le medie del periodo, ma si tratta al momento solo di una linea di tendenza, in quanto la distanza temporale ancora troppo elevata non permette di scendere ulteriormente nei dettagli.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto