Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Ritorno di un pattern zonale nel medio e lungo termine, alta pressione e temperature in aumento

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Dopo la lunga fase di Maltempo l’alta pressione tornerà a ristabilire un tipo di tempo più stabile e mite

Il ritorno dell'alta pressione in Europa e sul Mediterraneo occidentale visto da ECMWF00z per la giornata di Giovedi prossimo, con solo le ultime infiltrazioni umide al sud Italia per l'allontanamento della vecchia circolazione depressionaria.

Il ritorno dell’alta pressione in Europa e sul Mediterraneo occidentale visto da ECMWF00z per la giornata di Giovedi prossimo, con solo le ultime infiltrazioni umide al sud Italia per l’allontanamento della vecchia circolazione depressionaria.

Aggiornamento ECMWF00z: Ritorno di un pattern zonale nel medio e lungo termine, alta pressione e temperature in aumento. Arrivano conferme dall’aggiornamento mattutino del modello Europeo ECMWF00z riguardo al ripristino a condizioni di alta pressione sul Mediterraneo dalla metà della prossima settimana.  Con l’esaurirsi della nuova circolazione depressionaria che nei prossimi giorni, sino a Mercoledi appunto, determinerà maltempo piuttosto persistente specialmente nelle aree centrali e meridionali Italiane, accompagnato da un rialzo termico ad opera di umide e miti correnti sciroccali nei bassi strati.

Questa nuova circolazione di bassa pressione infatti, che ha preso vita questa notte nell’entroterra Algerino per poi risalire ora gradualmente verso le Isole Baleari, risulterà piuttosto persistente e lenta nel suo spostamento, ci attendono quindi prima diversi giorni di nuovo Maltempo, con neve che questa voltà cadrà a quote piuttosto elevate sull’Appennino, generalmente oltre i 1200metri. Successivamente dalla giornata di Mercoledi, la spinta indotta dallo strutturarsi di un’ampia propaggine depressionaria in Atlantico, favorirà il ritorno in scena sul Mediterraneo ed in Europa di un vasto campo di alta pressione dalla seconda metà della prossima settimana. Garantendo un clima tuttosommato stabile e dalle temperature decisamente più miti.

Il ritorno di un pattern caratterizzato dall'allungamento dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo ipotizzato nel lungo termine da ECMWF00z.

Il ritorno di un pattern caratterizzato dall’allungamento dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo ipotizzato nel lungo termine da ECMWF00z.

Inoltre ciò che si prospetta se si osserva la tendenza proposta dal lungo termine dell’aggiornamento di ECMWF00z , è la tendenza ad un ritorno del pattern circolatorio che vedrebbe l’allungamento dell’Anticiclone delle Azzorre dall’atlantico sin verso il Mediterraneo. Con il ritorno dello scorrere di correnti occidentali piuttosto tese alle alte latitudini , e una fascia altopressoria che si trova in questo modo costretta a scorrere alle basse latitudini, dominando la scena sul comparto Europeo meridionale compreso il Mediterraneo. Ne deriverebbe un clima decisamente più stabile e mite rispetto alle configurazioni sinottiche che abbiamo visto sino a questo momento nel mese di Gennaio. Trattandosi di ipotesi a lungo termine, le probabilità di conferme sono ancora basse, perciò vi consigliamo di seguire anche i prossimi aggiornamenti.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto