Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Stabile Domenica e Lunedi, a seguire nuove piogge

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: Conferme per il ritorno di una prima perturbazione Atlantica fra Martedi 28 e inizio Marzo

La situazione prevista da ECMWF00z per Mercoledi 1 Marzo, con l'azione sul Mediterraneo di una prima intensa perturbazione Atlantica.

La situazione prevista da ECMWF00z per Mercoledi 1 Marzo, con l’azione sul Mediterraneo di una prima intensa perturbazione Atlantica.

Aggiornamento ECMWF00z: Stabile Domenica e Lunedi, a seguire nuove piogge. Viene confermato anche dall’aggiornamento di questa mattina un cambio di circolazione Atmosferica sul comparto Europeo a partire da Martedi 28, quando sul nostro paese è previsto l’arrivo di una vasta e piuttosto organizzata perturbazione Atlantica. Si prevede quindi il ritorno di piogge piuttosto diffuse a partire dal nord e dal centro Italia, e il ritorno della neve, a quote di media ed alta montagna sulle Alpi e sull’Appennino.

Prima di questo più importante e netto cambiamento di circolazione, fra la giornata di domani e Sabato al centro e sud Italia, vi sarà un indebolimento al sistema di alta pressione presente attualmente sull’Italia. Con l’entrata in scena di correnti più fresche ed instabili nord Atlantiche, che vanno accompagnando il transito di un modesto impulso instabile sul nostro paese, ne deriverà un veloce peggioramento del tempo seguito dall’entrata di venti nordoccidentali che accompagneranno un calo delle temperature, ad iniziare dal nord Italia nella giornata stessa di Sabato.

Calo delle temperature e peggioramento che si rivelerà del tutto temporaneo e veloce, in quanto l’alta pressione non attenderà di farsi strada nuovamente verso il Mediterraneo subito dopo il transito di questo impulso d’instabilità. Ristabilizzando il tempo sull’Italia garantendone due giornate stabili e ben soleggiate, almeno sino a Martedi, quando in Europa e sull’Italia inizieranno ad evidenziarsi gli effetti di un cambio di circolazione proiettato alla formazione di una prima vasta perturbazione Atlantica diretta sull’Italia fra Martedi 28 e Mercoledi 1 Marzo.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto