Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ECMWF00z: Una perturbazione Atlantica tenta di infiltrarsi nel Mediterraneo nel fine settimana

di

centro meteo italiano

Aggiornamento ECMWF00z: L’atlantico tenta di forzare il rinforzo altopressorio già dal fine settimana sul Mediterraneo

L'entrata secondo l'aggiornamento di ECMWF00z della perturbazione Atlantica nel Mediterraneo occidentale nella nottata fra Venerdi e Sabato, con il muro offerto dall'alta pressione sull'Europa orientale.

L’entrata secondo l’aggiornamento di ECMWF00z della perturbazione Atlantica nel Mediterraneo occidentale nella nottata fra Venerdi e Sabato, con il muro offerto dall’alta pressione sull’Europa orientale.

Aggiornamento ECMWF00z: Una perturbazione Atlantica tenta di infiltrarsi nel Mediterraneo nel fine settimana. Negli scorsi editoriali avevamo parlato di come nella seconda parte della settimana il tempo in Europa e nel Mediterraneo era volto ad un miglioramento del tempo per il ritorno in Europa di un promontorio di alta pressione che, spinto dallo strutturarsi di una vasta saccatura in Atlantico andava posizionando i suoi massimi di pressione e di geopotenziale in prossimità dell’Europa centro orientale, pilotando in questo modo però da est sulla nostra Penisola degli sbuffi di aria più fredda presente in quel frangente di tempo sull’Europa orientale.

Dagli ultimi aggiornamenti il rinforzo dell’alta pressione, che avverrà in maniera più marcata nella giornata di Giovedi, sia in Europa che nel Mediterraneo, viene visto più temporaneo e di breve durata del previsto, in quanto dall’aggiornamento mattutino del modello Europeo ECMWF00z, viene data maggior resistenza alla perturbazione Atlantica che, se in un primo momento ci garantisce la temporanea fase altopressoria in Europa e su parte del Mediterraneo, in un secondo momento tenta di subentrare interessando il Mediterraneo e forzando cosi la resistenza altopressoria presente in quel momento sul comparto Europeo orientale.

L'evoluzione successiva ipotizzata da ECMWF00z per la giornata di Domenica, con l'isolamento del vortice depressionario sul Mediterraneo meridionale e la parte più attiva del fronte perturbato in transito sul Centro Europa.

L’evoluzione successiva ipotizzata da ECMWF00z per la giornata di Domenica, con l’isolamento del vortice depressionario sul Mediterraneo meridionale e la parte più attiva del fronte perturbato in transito sul Centro Europa.

Proprio per questo motivo l’aggiornamento mattutino di ECMWF00z ci mostra un peggioramento del tempo nelle aree di nordovest dalla serata di Venerdi e nella giornata di Sabato, ad opera di correnti più umide meridionali spinte proprio dal tentativo della saccatura atlantica di entrare nel Mediterraneo. Nel caso questa ipotesi venisse confermata, si potrebbe parlare di possibili nevicate sino in pianura in Piemonte, in quanto la saccatura Atlantica prima di entrare, richiamerà aria decisamente più fredda continentale nei bassi strati da est al nord Italia. A seguire la successiva evoluzione ci mostra però come la stessa perturbazione tenda gradualmente ad indebolirsi evolvendo ad una circolazione isolata ad evoluzione molto veloce nel Mediterraneo meridionale nella giornata di Domenica, prima di dissiparsi completamente, riportando instabilità in quel caso anche sulle regioni meridionali.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto