Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento GFS06z: Flusso umido Atlantico in ripresa verso l’Europa meridionale

di

centro meteo italiano

Aggiornamento GFS06z: Tendenza verso un primo fine settimana e weekend di Marzo in compagnia di un flusso umido occidentale

La situazione prevista per Giovedi 2 Marzo, con il Mediterraneo interessato da un promontorio di alta pressione, mentre sul nord Italia inizieranno a scorrere umide correnti Atlantiche da ovest.

La situazione prevista per Giovedi 2 Marzo, con il Mediterraneo interessato da un promontorio di alta pressione, mentre sul nord Italia inizieranno a scorrere umide correnti Atlantiche da ovest.

Aggiornamento GFS06z: Flusso umido Atlantico in ripresa verso l’Europa meridionale. Come abbiamo già annunciato, dopo il transito sul nord e centro Italia di un modesto fronte nord Atlantico nella giornata di ieri, ora verso le regioni meridionali, una nuova perturbazione Atlantica, questa volta più incisiva sulle regioni settentrionali Italiane, è attesa nella giornata di Martedi 28. Preavviso questo, secondo gli aggiornamenti modellistici, di una ripresa depressionaria in Atlantico.

Che andrà gradualmente strutturandosi nel corso dei primi giorni del mese di Marzo, quando il Mediterraneo verrà interessato da un debole promontorio di alta pressione, specie fra il centro e il sud Italia. Mentre per il nord Italia, inizieranno ad evidenziarsi gli effetti di questo flusso umido oceanico, con lo scorrere in quota di umide correnti occidentali che andranno trasportando della nuvolosità irregolare, seppur senza fenomeni, almeno sino alla giornata di Venerdi e al weekend.

La situazione a lungo termine ipotizzata da GFS06z per il prossimo weekend, con l'avvicinamento da ovest di una vasta e intensa perturbazione Atlantica.

La situazione a lungo termine ipotizzata da GFS06z per il prossimo weekend, con l’avvicinamento da ovest di una vasta e intensa perturbazione Atlantica.

Quando da ovest, secondo GFS06z, si avvicinerebbe al Mediterraneo una vasta circolazione di bassa pressione che coinvoglierebbe cosi la prima perturbazione Atlantica del mese sull’Italia proprio nel corso delle giornate di Sabato 4 e Domenica 5 Marzo. Il tempo quindi andrebbe subendo un corposo peggioramento dapprima al nord, in estensione poi nella giornata di Domenica anche sulle regioni centrali e meridionali per l’espansione verso est della perturbazione. Trattasi però al momento ancora di ipotesi, in quanto la distanza temporale riguardo i dettagli del tempo prevedibili per il prossimo weekend, rimane ancora tuttavia troppo elevata.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto