Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento GFS06z: Graduale erosione dell’alta pressione nel corso della settimana

di

centro meteo italiano

Aggiornamento GFS06z: Alta pressione in graduale cedimento nel corso della settimana sotto la spinta di umide correnti atlantiche

La situazione sinottica a 500hpa prevista per Mercoledi 22 , con l'Alta pressione che inizia il processo di indebolimento sotto l'afflusso di umide correnti nordoccidentali.

La situazione sinottica a 500hpa prevista per Mercoledi 22 , con l’Alta pressione che inizia il processo di indebolimento sotto l’afflusso di umide correnti nordoccidentali.

Aggiornamento GFS06z: Graduale erosione dell’alta pressione nel corso della settimana. Anche l’aggiornamento di GFS06z va confermando una settimana governata in parte dal protendersi dell’alta pressione delle Azzorre dall’Atlantico sin verso il Mediterraneo. Ma non essendo prevista invece una figura di alta pressione forte e tenace, lo strutturarsi di diverse circolazioni di bassa pressione fra Europa centrale e settentrionale, andranno gradualmente scalfendo questo campo di alta pressione.

E ciò andrà accadendo nel corso della settimana appena iniziata quando l’alta pressione andrebbe gradualmente indebolendosi sotto l’afflusso di correnti più umide ed instabili provenienti da nordovest. Che non faranno altro che apportare gradualmente nuvolosità a tratti consistente specie nella seconda metà della settimana, ma con fenomeni in prevalenza assenti o scarsi. Maggiormente possibili su Liguria e regioni Tirreniche, ossia laddove andrebbe creandosi un flusso umido sudoccidentale confinato in prevalenza nei bassi strati atmosferici.

La situazione prevista da GFS06z per Venerdi 24, con l'avvicinamento di un fronte perturbato sulle Alpi e l'indebolimento del campo di alta pressione.

La situazione prevista da GFS06z per Venerdi 24, con l’avvicinamento di un fronte perturbato sulle Alpi e l’indebolimento del campo di alta pressione.

Un fronte perturbato decisamente più attivo tenterà di lambire le Alpi fra le giornate di Giovedi e Venerdi, ma che a causa di un alta pressione troppo ingombrante non riuscirebbe a esordire sull’Italia. Si tratta dello stesso impulso che il modello Europeo ECMWF00z –>  clicca qui    vede transitare sull’Italia fra il fine settimana ed il Weekend, apportando inoltre anche un calo delle temperature. L’incertezza dunque nonostante si tratti di una proiezione a medio termine rimane ancora elevata,  la cosa al momento che appare certa è che nel corso della settimana l’alta pressione tenda gradualmente ad indebolirsi, provocando il transito anche frequente di diversi sistemi nuvolosi sull’Italia.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto