Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento GFS06z: Mediterraneo nelle insidie di una depressione nord Africana dal weekend

di

centro meteo italiano

Aggiornamento GFS06z: nuova depressione e nuove piogge in arrivo dal weekend in contemporanea ad un rialzo delle temperature

La circolazione depressionaria vista da GFS06z sul Mediterraneo per Martedi prossimo.

La circolazione depressionaria vista da GFS06z sul Mediterraneo per Martedi prossimo.

Aggiornamento GFS06z: Mediterraneo nelle insidie di una depressione nord Africana dal weekend. Come abbiamo già accennato durante gli aggiornamenti dei modelli 00z , anche l’ultimo aggiornamento appena uscito di GFS06z conferma la formazione di una circolazione depressionaria che prenderà vita dall’entroterra nord Africano per risalire successivamente verso nord e tornare ad interessare il Mediterraneo e la nostra Penisola dal weekend e per almeno la prima parte della prossima settimana, apportando nuove piogge e un rialzo delle temperature rispetto ai valori freddi di questi giorni.

Questo perchè la risalita del nuovo minimo di bassa pressione verso nord sarà accompagnato da un richiamo di correnti miti di origine sciroccale provenienti dal nord Africa, che andranno gradualmente scalzando la massa d’aria fredda ristagnante sulla nostra Penisola. Si interromperà quindi la fase persistente di gelo e neve che sta mettendo a dura prova le regioni centrali Italiane, ma inizierà una nuova fase di Maltempo questa volta accompagnata da piogge e neve solo oltre i 1000/1200metri nelle aree Appenniniche. Si tratta di una nuova circolazione depressionaria semistazionaria, che anche secondo GFS06z persisterà sul Mediterraneo almeno sino a metà della prossima settimana, prima di un graduale aumento della pressione per un rinforzo anticiclonico.

Situazione sinottica attesa da GFS06z per Giovedi 26, con l'alta pressione in affermazione sul comparto Europeo meridionale.

Situazione sinottica attesa da GFS06z per Giovedi 26, con l’alta pressione in affermazione sul comparto Europeo meridionale.

Un miglioramento del tempo infatti, lo si attende solo dalla giornata di Mercoledi, quando secondo l’ultimo aggiornamento di GFS06z, lo strutturarsi di un ampia saccatura in pieno oceano Atlantico favorirebbe il ripristinarsi di condizioni altopressorie sul Mediterraneo ed in Europa. Ne conseguirebbe una seconda metà della prossima settimana dal tempo tuttosommato stabile e più soleggiato, seppur la presenza dei massimi di pressione posizionati, secondo GFS06z sull’Europa orientale, favorirebbero l’entrata sull’Italia di sbuffi di aria fredda secca orientale, ma in un contesto di maggior stabilità e alta pressione prevalente. Ma questo necessita ancora di conferme da parte dei modelli nei prossimi giorni.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto