Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento GFS06z: Prossimi giorni fra alta pressione e correnti più umide nordoccidentali

di

centro meteo italiano

Aggiornamento GFS06z: Mediterraneo in una via di mezzo fra un campo di alta pressione e correnti più umide dal nord Europa

La situazione sinottica attesa per la metà della settimana, con correnti in prevalenza nordoccidentali in quota sull'Italia.

La situazione sinottica attesa per la metà della settimana, con correnti in prevalenza nordoccidentali in quota sull’Italia.

Aggiornamento GFS06z: Prossimi giorni fra alta pressione e correnti più umide nordoccidentali. Anche l’aggiornamento di metà mattinata relativo al modello Americano GFS06z, va confermando una ripresa dell’alta pressione delle Azzorre, che  dall’oceano Atlantico tornerà a distendersi verso il Mediterraneo già nei prossimi giorni.  Riportando temperature su valori miti e decisamente sopra le medie del periodo da nord a sud, e un tempo in prevalenza stabile.

Lo strutturarsi però di diversi vortici di bassa pressione sul comparto Europeo settentrionale, determinerà a partire dalla metà settimana, lo scorrimento sull’Italia di correnti più umide nordoccidentali, che causeranno il transito di banchi di nuvolosià, ma senza fenomeni di rilievo attesi. Questo transito di nuvolosità atteso è dovuto alla parziale e alla graduale erosione al campo di alta pressione che il transito di questi sistemi di bassa pressione in Europa andrebbero provocando secondo GFS06z.

La situazione attesa per il fine settimana, con l'avvicinamento al nord Italia della coda di una perturbazione facente parte di una complessa circolazione depressionaria sulla Scandinavia.

La situazione attesa per il fine settimana, con l’avvicinamento al nord Italia della coda di una perturbazione facente parte di una complessa circolazione depressionaria sulla Scandinavia.

Fra cui un impulso è atteso transitare al nord Italia proprio nel fine settimana, si tratterebbe del transito della coda di un sistema frontale facente parte di una complessa circolazione depressionaria localizzabile in prossimità della Scandinavia, la cui intensità e traiettoria sulla Penisola Italiana rimane ancora incerta e da valutare nei prossimi aggiornamenti. La cosa al momento sicura è che si tratterrà di una settimana mite e in prevalenza stabile tranne per il passaggio di qualche banco di nuvolosità alta durante il corso della settimana. Proprio per il fatto che il Mediterraneo verrà a trovarsi in una via di mezzo fra la protezione offerta dall’alta pressione delle Azzorre e il transito di diverse perturbazioni fra Europa centrale e settentrionale.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto