Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Circolazione depressionaria ben attiva sul Mediterraneo, alta pressione e tempo stabile sul resto d’Europa

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Perturbazione attiva sulle aree meridionali, l’alta pressione protegge gran parte d’Europa

Scatto satellitare europeo relativo a queste ore, ove si nota una vasta fascia anticiclonica invadere gran parte d'europa, e una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo occidentale.

Scatto satellitare europeo relativo a queste ore, ove si nota una vasta fascia anticiclonica invadere gran parte d’europa, e una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo occidentale.

Aggiornamento live dal Satellite: Circolazione depressionaria ben attiva sul Mediterraneo, alta pressione e tempo stabile sul resto d’Europa. Dalle immagini satellitari relative alla giornata odierna abbiamo modo di osservare sul Mediterraneo occidentale la presenza nuovamente di un vasto vortice di bassa pressione con il perno depressionario localizzabile a sudovest della Sardegna grazie a quel ricciolo di nubi. Depressione che, continua a coinvogliare umide e miti correnti sciroccali in prossimità delle regioni meridionali e parte di quelle centrali, generando forti fasi di maltempo, specialmente in Calabria.

Si tratta di una circolazione depressionaria semistazionaria presente in loco dalla giornata di Sabato, che prima ha colpito la Sardegna, successivamente nella giornata di ieri la Sicilia e in quella di oggi la Calabria. Mentre il nord Italia e gran parte d’Europa è alle prese con una fascia di alta pressione piuttosto debole, in quanto non supportata da valori di pressione e di geopotenziale alti, ma in grado di garantire quantomeno condizioni di stabilità e cieli sereni. Tranne nelle aree in Europa ove l’alta pressione in questi istanti favorisce la presenza delle inversioni termiche, con nebbie o nubi basse che vanno coprendo i cieli.

Oltre a gran parte d’Europa centrale e il Nord Italia interessato da questa cintura di alta pressione, possiamo notare come in corrispondenza del Mare del Nord, ad est del Regno Unito, seppur dalle immagini satellitari si noti poco, vi sia la presenza di una circolazione depressionaria in quota piuttosto chiusa e non supportata da un minimo di bassa pressione al suolo. Ciò si rende visibile dal satellite sempre grazie a quel ricciolo presente in quel tratto di mare nella quale l’ammasso di nuvolaglia bassa tenda a girare in moto ciclonico attorno ad esso. Si tratta di una circolazione depressionaria chiusa che nella giornata di domani si staccherà dal flusso portante principale mettendosi in moto verso la Francia e il nordovest Italiano, non portando però alcun fenomeno. Per poi espandersi e rimettersi in viaggio scendendo ulteriormente verso il Mediterraneo occidentale, ove nella seconda metà della settimana apporterà qualche fenomeno d’instabilità sulla Sardegna.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto