Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal satellite: due sistemi depressionari in azione

di

centro meteo italiano

Una goccia fredda sulla Francia e una depressione in risalita dal nord Africa sono gli attori protagonisti della giornata di oggi

Scatto satellitare relativo a questa sera, si notino due aree distinte di bassa pressione, una posizionata nei dintorni della Francia e una in approfondimento nel Mediterraneo meridionale. Fonte : http://www.centrometeolombardo.com/sat/

Scatto satellitare relativo a questa sera, si notino due aree distinte di bassa pressione, una posizionata nei dintorni della Francia e una in approfondimento nel Mediterraneo meridionale.
Fonte : http://www.centrometeolombardo.com/sat/

Aggiornamento live dal satellite: due sistemi depressionari in azione. 

Aggiornamento ore 23:35 – Continua a nevicare senza sosta nell’area del basso Piemonte e più precisamente i fiocchi continuano a cadere insistentemente a Cuneo, una delle città più colpite in queste ore dai maggiori accumuli nivometrici. Situazione sotto controllo tuttavia nella rete autostradale della zona, dove continuano ad essere in azione mezzi spargisale e spazzaneve ininterrottamente da questa mattina. Nevica in maniera intensa anche sui settori alpini sud orientali e lungo i rilievi della Liguria, fino a quote molto basse e intorno ai 200 metri.

Nelle ultime 24 ore la circolazione atmosferica sul Mediterraneo è passata dalla presenza di un vasto e persistente campo di alta pressione all’avvicendarsi di due aree depressionarie distinte, una che questa notte dalla Scandinavia ha aggirato l’arco Alpino da est verso ovest portandosi sulla Francia, ed una che dall’entroterra Algerino si sta spostando verso nord approfondendosi. Nella risalita verso nord questa andrà concentrando il suo principale cuore depressionario poco a ovest della Sardegna nella giornata di domani.

Com’è ancora visibile dagli scatti satellitari di questa sera, la più piccola e modesta zona di bassa pressione che ha raggiunto la Francia questa mattina presto, è stata la principale responsabile delle precipitazioni che si sono avute questa mattina al nordovest Italiano portando la neve sino a quote di pianura. è stata infatti lei che, transitando poco oltre le alpi questa notte, ha determinato l’entrata di aria più fredda dai quadranti orientali. Aria fredda che poi, come previsto,  è riuscita ad accumularsi a sufficienza in Piemonte ed alcune aree dell’ovest Lombardo prima che arrivasse il carico di precipitazioni. Attualmente questa piccola goccia fredda in quota sta lentamente traslando verso ovest sulla Francia, dove rimarrà finchè non verrà “assorbita” da una corrente a getto Atlantica piuttosto tesa nella serata di domani in prossimità del Regno Unito.

Fra il Mediterraneo meridionale e il nord Africa invece possiamo notare una seconda e ben più ampia area depressionaria che sta lentamente approfondendosi muovendo verso nord allo stesso tempo. Si tratta di una seconda e ben diversa perturbazione che sta già interessando le coste Tirreniche in questo momento e che dalla serata interesserà ancora le aree nordoccidentali del nord Italia sino a persistere per tutta la giornata di domani, interessando gran parte della Penisola Italiana eccetto il Trentino, Parte del Veneto settentrionale ed il Friuli Venezia Giulia, che rimarranno esclusi dai fenomeni maggiori a causa di un minimo di bassa pressione posizionato troppo a sud. La peculiarità di questa depressione è che provenendo da sud spingerà su tutta la Penisola umide e miti correnti di scirocco, le quali andranno progressivamente ad alzare la quota neve nella notte a venire in Piemonte,  persistendo solamente a bassa quota fra Astigiano e nel Cuneese, ma con tendenza ad un innalzamento delle termiche anche su queste zone.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto