Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Residua instabilità al sud, più stabile altrove con qualche nebbia al nord

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Nuvolosità residua fra Sicilia e Calabria, soleggiato altrove con nebbie in pianura al nordovest

Scatto satellitare Europeo relativo a queste ore, con della residua instabilità fra Sicilia e Calabria e un tempo in prevalenza soleggiato altrove, eccetto per delle residua nebbie in valpadana occidentale.

Scatto satellitare Europeo relativo a queste ore, con della residua instabilità fra Sicilia e Calabria e un tempo in prevalenza soleggiato altrove, eccetto per delle residua nebbie in valpadana occidentale.

Aggiornamento live dal Satellite: Residua instabilità al sud, più stabile altrove con qualche nebbia al nord. Come era nelle previsioni il tempo nella giornata odierna è andato migliorando su gran parte della Penisola, grazie all’allontanamento, anche se piuttosto graduale, verso le regioni meridionali della debole linea d’instabilità che nella giornata di ieri era ancora presente sulle regioni centrali. La pressione infatti sul resto delle regioni Italiane è andata aumentando, favorendo cieli generalmente sereni ovunque.

Della residua instabilità facente parte ancora della debole linea d’instabilità transitata ieri al momento è presente solamente fra Sicilia e Calabria, aree che come si può notare dall’immagine satellitare relativa alle ultime ore, sono interessate da nuvolosità a tratti anche compatta ma in prevalenza innocua. Mentre sulle pianure del nord Italia, specie questa mattina, è stata la nebbia a fare da padrona alla scena meteorologica, in quanto il ristagno di umidità unito ad un aumento della pressione atmosferica, ha favorito il ripresentarsi di questo fenomeno. Nebbie che, attualmente persistono ancora in parte specie sulle pianure più occidentali, fra Lombardia sudoccidentale, Piemonte, e parte dell’area Emiliana a ridosso dell’Appennino.

Ove le temperature rimangono più contenute rispetto al circondario, localmente ancora sotto la soglia dei 5°C, mentre nelle aree a cielo sereno il clima è decisamente più mite con temperature attualmente già oltre la soglia dei 10°C. Il tempo si presenta stabile anche in gran parte del comparto Europeo occidentale, ove l’alta pressione delle Azzorre sta gradualmente rinforzando preparandosi ad estendersi anche verso il Mediterraneo. E lo farà già nei prossimi giorni, favorendo inoltre anche un aumento delle temperature. Mentre domani sull’Italia, vi sarà il transito di un ultimo impulso d’instabilità attualmente presente fra Germania e Polonia, che causerà un debole aumento della nuvolosità, specie in serata sulle regioni del medio e basso Adriatico.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto