Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: L’instabilità e l’aria fredda assediano l’Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Instabilità e nubi presenti su gran parte d’Italia, ma con fenomeni sporadici o assenti

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con la presenza di una vasta circolazione di bassa pressione sull'Europa orientale che va coinvogliando una massa d'aria fredda di estrazione artica sull'Italia, determinando diffusa instabilità con nubi anche compatte.

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con la presenza di una vasta circolazione di bassa pressione sull’Europa orientale che va coinvogliando una massa d’aria fredda di estrazione artica sull’Italia, determinando diffusa instabilità con nubi anche compatte.

Aggiornamento live dal Satellite: L’instabilità e l’aria fredda assediano l’Italia.  Come era nelle previsioni, un rinforzo dell’alta pressione fra l’oceano Atlantico e l’Europa occidentale, ha veicolato verso l’Europa orientale ed il Mediterraneo, una massa d’aria decisamente fredda proveniente dalla Scandinavia, che ha determinato un brusco calo delle temperature, portandole dai valori miti e sopra la media dei giorni scorsi, a valori più tipicamente tardo invernali. Scendendo repentinamente di ben 10 e 15°C rispetto ai giorni scorsi su gran parte della Penisola. Questa mattina infatti le temperature minime in gran parte delle località del nord Italia, sono scese sino a toccare localmente gli 0 e i 2°C sino in pianura, provocando brinate anche diffuse. Una massa d’aria fredda proveniente da nordest piuttosto instabile, in quanto nella giornata odierna si sta assistendo alla formazione di nuvolosità anche compatta piuttosto diffusa su tutto il territorio, seppur innocua. In quanto le precipitazioni, stante la presenza di aria piuttosto secca nei bassi strati atmosferici, vanno evaporando, non raggiungendo il suolo.

Il tempo si presenta ben stabile e sereno invece sulla Sicilia, con dell’innocua nuvolosità confinata solamente lungo le coste settentrionali, in quanto rimasta sino ad ora ai margini di quest’irruzione d’aria fredda dalle caratteristiche più invernali che primaverili.  Tuttavia già durante questa notte e la giornata di domani, il continuo movimento verso sud da parte di queste correnti più fredde settentrionali, andrà interessando anche la Sicilia, provocando un marcato calo delle temperature ed un aumento della nuvolosità. Questo grazie alla presenza di una vasta circolazione di bassa pressione visibile dall’immagine satellitare sull’Europa orientale, che continua a coinvogliare aria più fredda sull’Italia, per questo motivo anche la giornata di domani presenterà caratteristiche nuovamente invernali, con temperature sotto la media del periodo.

Un miglioramento del tempo lo si attende solo durante il fine settimana ed il weekend, quando l’alta pressione tenderà nuovamente a sbilanciarsi verso il Mediterraneo, scalzando la massa d’aria fredda ed instabile e favorendo un generale aumento delle temperature sull’Italia, specie sulle regioni settentrionali.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto