Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Instabilità in aumento al nordest, tempo più stabile sul resto d’Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Nubi e instabilità in aumento al nordest, maggiori schiarite e tempo più stabile altrove

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con l'imminente ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali al nord Italia e la presenza di un vasto campo di alta pressione fra il Mediterraneo occidentale e l'Europa centrale.

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con l’imminente ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali al nord Italia e la presenza di un vasto campo di alta pressione fra il Mediterraneo occidentale e l’Europa centrale.

Aggiornamento live dal Satellite: Instabilità in aumento al nordest, tempo più stabile sul resto d’Italia.  Dopo il transito della perturbazione verso le regioni nordoccidentali durante la serata e la nottata appena trascorsa, il tempo è andato ristabilizzandosi temporaneamente sulle regioni settentrionali, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Tempo stabile interrotto però dall’arrivo di una massa d’aria fredda dai quadranti orientali, che dalla serata odierna determinerà un ulteriore peggioramento del tempo con instabilità che dalle regioni di nordest, ove si sta già avendo un aumento della nuvolosità, tenderà progressivamente ad estendersi questa notte anche verso le regioni di nordovest, determinando inoltre anche un generale calo delle temperature. Nuovo impulso instabile ben visibile dall’immagine satellitare delle ultime ore grazie a quella vasta fascia nuvolosa che va interessando gran parte dei paesi Balcanici, in procinto ad entrare dal Golfo di Venezia.

Mentre il tempo sulle regioni centrali e meridionali Italiane si presenta ancora ben stabile e soleggiato, con solo qualche innocuo addensamento sulla Toscana e lungo l’Appennino ma senza fenomeni. Nubi innocue ben visibili in transito anche sulle regioni meridionali, ma anche qui senza fenomeni. Temperature nel complesso stabili ma in graduale calo rispetto ai valori di ieri, con valori attualmente compresi fra 15 e 18°C al nord e al centro Italia, con locali punte sino a 20°C fra Puglia, Calabria e Campania.

Dall’immagine satellitare è inoltre ben visibile, il vasto campo di alta pressione che va estendendosi in Europa,e  che durante la prossima settimana, verrà interessando anche l’Italia , favorendo giornate dal tempo stabile e mite. Eccetto per le regioni meridionali, che fra le giornate di domani e Martedi, risentiranno in parte ancora dell’influenza di infiltrazioni più umide e fresche orientali.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto