Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Molte nubi al nord, tempo stabile e ben soleggiato sul resto d’Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo in peggioramento al nord con molte nubi ma senza fenomeni, sole e mite al centro e sud

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con nuvolosità compatta presente sulle regioni del nord Italia, mentre un vasto campo di alta pressione interessa il mar Mediterraneo e le restanti regioni Italiane. Nel contempo dal nord Europa inizia ad intravedersi la perturbazione che nei prossimi giorni interesserà il nord Italia.

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con nuvolosità compatta presente sulle regioni del nord Italia, mentre un vasto campo di alta pressione interessa il mar Mediterraneo e le restanti regioni Italiane.

Aggiornamento live dal Satellite: Molte nubi al nord, tempo stabile e ben soleggiato sul resto d’Italia. Dopo l’arrivo di correnti più miti e secche nordoccidentali che sono riuscite a scalzare la massa d’aria più fredda arrivata sul Mediterraneo nel corso della settimana appena trascorsa, il tempo nella giornata odierna è nuovamente volto verso un più graduale peggioramento, specie sulle regioni del nord Italia. Ove attualmente i cieli si presentano coperti o molto nuvolosi, per la presenza di nuvolosità di tipo basso decisamente compatta ma in prevalenza innocua. Nuvolosità determinata da infiltrazioni d’aria più umida ed instabile dai quadranti meridionali nei medi e bassi strati, e favorita da un indebolimento del vasto campo di alta pressione che invece va persistendo sulle regioni centrali e meridionali Italiane, ove il tempo si presenta ben stabile e ben soleggiato, con solo il disturbo di innocui addensamenti sulla catena Appenninica centrale.

Copertura nuvolosa compatta che sulle regioni del nord Italia va influendo anche sulle temperature, attestandosi in un range compreso fra i 16 ed i 18°C in pianura, mentre sulle regioni centrali e meridionali spiccano valori localmente anche superiori ai 20°C, con i valori più bassi attorno ai 17 e 19°C lungo le coste e sulla Sicilia. Dall’immagine satellitare possiamo inoltre notare, come sul comparto Europeo settentrionale, vada strutturandosi una vasta perturbazione Atlantica, seguita e accompagnata da aria pià fredda di origine artico marittima. Si tratta del fronte perturbato che nei prossimi giorni, specie nella giornata di Mercoledi, scivolerà verso le regioni del nord Italia determinando condizioni di spiccato maltempo, con piogge e temporali accompagnati al seguito da un modesto calo delle temperature.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto