Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Nubi e instabilità al nord, alta pressione e cieli sereni al centro e sud Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Intensa perturbazione in arrivo sulle regioni settentrionali, ben stabile altrove

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con il nord Italia ancora interessato da nuvolosità anche compatta per il graduale arrivo di un'intensa perturbazione Atlantica già presente sull'Europa centro occidentale. Mentre le regioni centro meridionali sono interessate ancora da un tipo di tempo stabile.

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con il nord Italia ancora interessato da nuvolosità anche compatta per il graduale arrivo di un’intensa perturbazione Atlantica già presente sull’Europa centro occidentale.

Aggiornamento live dal Satellite: Nubi e instabilità al nord, alta pressione e cieli sereni al centro e sud Italia.  L’intensa perturbazione nord Atlantica che nella giornata di ieri si trovava in prossimità del comparto Europeo settentrionale è andata velocemente portandosi, nella giornata odierna, sin sulla Francia, inglobando parzialmente anche l’arco Alpino. Si tratta del fronte Atlantico che nella giornata di domani porterà condizioni di tempo perturbato sulle regioni settentrionali, con temporali e  piogge diffuse, più intense lungo i rilievi prealpini ed Alpini grazie allo scorrere di correnti tese e umide meridionali in quota. Il tempo nella giornata odierna si presenta infatti già volto verso una maggior instabilità, con nuvolosità anche compatta presente sul nord Italia collegata all’intensa perturbazione in avvicinamento da ovest, seppur ancora senza fenomeni, se non per qualche breve e sporadico rovescio in atto fra il Veneto orientale al confine con il Friuli Venezia Giulia.

Tempo invece stabile e ben soleggiato sulle regioni centrali e meridionali, grazie ancora alla protezione offerta da un debole campo di alta pressione che va estendendosi sin verso l’Europa orientale. Le temperature si attestano ancora su valori miti, comprese generalmente fra 18 e 21°C, con locali punte superiori specie in Sardegna, ove si rilevano picchi sino a 23°C specie nell’entroterra. Alta pressione che però nei prossimi giorni inizierà anch’essa a venire scalfita dal graduale movimento verso sud della Perturbazione Atlantica, la quale nella giornata di Giovedi andrà interessando anche le restanti regioni Italiane.

 A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto