Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Stabile e sereno su tutta Italia eccetto per qualche annuvolamento sulla Sicilia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: L’Alta pressione domina la scena sul Mediterraneo, nuvolosità innocua presente sulla Sicilia

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con un vasto campo di alta pressione che va estendendosi su gran parte dell'Europa meridionale compreso il Mediterraneo, garantendo un tempo stabile e ben soleggiato, eccetto per della residua nuvolosità presente fra la Calabria meridionale e la Sicilia.

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con un vasto campo di alta pressione che va estendendosi su gran parte dell’Europa meridionale compreso il Mediterraneo, garantendo un tempo stabile e ben soleggiato, eccetto per della residua nuvolosità presente fra la Calabria meridionale e la Sicilia.

Aggiornamento live dal Satellite: Stabile e sereno su tutta Italia eccetto per qualche annuvolamento sulla Sicilia. Un vasto e robusto campo di alta pressione è andato negli ultimi giorni rinforzando dalla Penisola Iberica verso l’Europa meridionale compreso il Mediterraneo, andando velocemente a scalzare la massa d’aria più fredda ed instabile che solo parzialmente sta ancora determinando la formazione di nuvolosità sulla Sicilia. Infatti il tempo nella giornata odierna si presenta ben stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni Italiane, accompagnato da un clima decisamente mite con temperature comprese fra 20 e 24°C specie sulle regioni di nordest. Temperature miti e sopra la media del periodo anche sulle regioni centrali, ove tuttavia si rilevano picchi minori e più isolati compresi fra 18 e 21°C.

Solamente le regioni meridionali risentono ancora in parte di un afflusso di aria più fresca ed umida dai quadranti orientali veicolata dalla presenza di una circolazione depressionaria in fase di allontanamento verso la Grecia e la Turchia. Infatti dell’innocua nuvolosità residua che sta ad identificare ancora la presenza di aria più umida va interessando il sud della Calabria e la Sicilia, senza tuttavia fenomeni in atto. Le temperature complice la nuvolosità, si attestano su valori più bassi rispetto alle restanti regioni Italiane, comprese fra 15 e i 18°C.

Un campo di alta pressione che dalla giornata di domani andrà interessando maggiormente anche le estreme regioni meridionali, apportando un diradamento della nuvolosità ed un rialzo più netto delle temperature. Una stabilità che durera almeno sino a Venerdi, quando poi è atteso l’arrivo di una debole perturbazione Atlantica a minare la stabilità del tempo sull’Italia durante il weekend.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto