Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo in prevalenza stabile con lo sviluppo di temporali pomeridiani sui rilievi

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo stabile in gran parte d’Italia ma con temporali e grandinate nel Molise (foto pagina 3)

Situazione satellitare relativa alle ultime ore, ove lungo il bordo dell'alta pressione presente sull'Europa occidentale, scendono infiltrazioni più umide ed instabili a determinare l'insorgere di instabilità lungo i rilievi alpini e appenninici Italiani.

Situazione satellitare relativa alle ultime ore, ove lungo il bordo dell’alta pressione presente sull’Europa occidentale, scendono infiltrazioni più umide ed instabili a determinare l’insorgere di instabilità lungo i rilievi alpini e appenninici Italiani.

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo in prevalenza stabile con lo sviluppo di temporali pomeridiani sui rilievi.  Il campo di alta pressione che ha garantito un weekend stabile e ben soleggiato su gran parte del territorio Italiano, sta venendo gradualmente eroso  in queste ore dall’arrivo di correnti più umide ed instabili nordoccidentali provenienti dall’Europa centro settentrionale.  Determinando quindi un’aumento dell’ instabilità termoconvettiva specie sui rilievi alpini di nordest e lungo la catena Appenninica, ove dei primi rovesci e temporali stanno da poco interessando in particolar modo l’area Appenninica dell’Oltrepò Pavese e l’area Appenninica centrale posta fra Abruzzo e Molise, con particolare riferimento alla provincia di Campobasso, dove il sole ha lasciato spazio all’insorgere di un’accentuata instabilità pomeridiana. Una forte grandinata è stata infatti segnalata nei dintorni della città pochi minuti fa, come è visibile nella foto pubblicata in terza pagina.

Una situazione quindi volta verso una maggior instabilità lungo i rilievi montuosi grazie all’afflusso di queste correnti più instabili che vanno scorrendo in quota, pilotate dalla presenza di una più vasta circolazione di bassa pressione localizzabile dall’immagine satellitare sull’Europa nordorientale, a cui va seguendo una massa d’aria decisamente più fredda. Mentre un vasto campo di alta pressione continua ad essere presente sul comparto Europeo occidentale, bloccando l’avanzanta delle Perturbazioni Atlantiche, che normalmente in questo periodo dell’anno dovrebbero essere più presenti.

Forte grandinata avvenuta poco fa a Montagano, poco a nord di Campobasso, in Molise. Fonte: Meteo Isernia e Molise via Facebook

Forte grandinata avvenuta poco fa a Montagano, poco a nord di Campobasso, in Molise.
Fonte: Meteo Isernia e Molise via Facebook

Le temperature tuttavia continuano ad assestarsi su valori decisamente miti e sopra la media del periodo, specie sulle regioni settentrionali, ove attualmente si rilevano temperature dell’ordine fra 23 e 25°C. Clima mite anche sulle restanti regioni Italiani, generalmente comprese fra 19 e 23°C su tutto il territorio.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto