Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo ancora stabile, con nubi basse in formazione sulle coste Liguri e Toscane

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione ancora ben presente, ma dal nord Europa si scorgono i primi segnali di cedimento

La situazione dal Satellite nelle ultime ore, con l'alta pressione e un tempo stabile ancora dominante, mentre da nordovest iniziano ad intravedersi i primi cedimenti del campo altopressorio ad opera della formazione di un impulso instabile che da domani e nel weekend riguarderà anche l'Italia.

La situazione dal Satellite nelle ultime ore, con l’alta pressione e un tempo stabile ancora dominante, mentre da nordovest iniziano ad intravedersi i primi cedimenti del campo altopressorio ad opera della formazione di un impulso instabile che da domani e nel weekend riguarderà anche l’Italia.

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo ancora stabile, con nubi basse in formazione sulle coste Liguri e Toscane. Siamo giunti all’ultima giornata in cui l’alta pressione domina il tempo su gran parte del comparto Europeo centrale e meridionale, compreso il Mediterraneo, ove in queste ore i cieli si presentano quasi completamente sereni. Eccetto per la formazione da questa mattina di nuvolosità bassa che va coprendo i cieli sulle coste del Mar Ligure e dell’Alta Toscana.

Dovuta ad un richiamo di aria più umida nei bassi strati dal mare verso le coste, che non fa altro che produrre nuvolosità bassa e innocua. Questi, insieme alla nuvolosità che inizia a farsi presente anche sui paesi dell’Europa nordoccidentale, non sono altro che i primi segni di un cedimento della struttura anticiclonica in quota. Ad opera dello strutturarsi di un impulso instabile che come abbiamo annunciato in altri editoriali, dalla giornata di domani e nel weekend, verrà ad interessare anche la nostra Penisola.

Apportando un marginale e debole peggioramento del tempo, che colpirà da domani il nord Italia apportando un generale aumento della nuvolosità e più in particolar modo  le regioni centrali nella giornata di Sabato, accompagnato anche da un modesto calo delle temperature rispetto ai valori miti e sopra la media che grazie alla presenza dell’alta pressione vanno rilevandosi in questi giorni. In queste ore infatti le temperature rilevate sul territorio Italiano  si aggirano in modo piuttosto diffuso in un range compreso fra i 13 e i 16°C su tutta la Penisola.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto