Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo stabile ma con la presenza di nubi basse

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo  stabile ma con la formazione di nuvolosità bassa al nord e sulle regioni Tirreniche

Situazione a scala Europea dal satellite relativa alle ultime ore, con la presenza anche oggi di un vasto campo di alta pressione che dall'Atlantico va allungandosi sin verso il Mediterraneo, determinando però la presenza di nubi basse in Italia. Mentre il flusso più mite perturbato Atlantico continua a scorrere sull'Europa centrale.

Situazione relativa alle ultime ore dal Satellite. Con la presenza anche oggi di un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico va allungandosi sin verso il Mediterraneo, determinando però la presenza di nubi basse in Italia. Mentre il flusso più mite perturbato Atlantico continua a scorrere sull’Europa centrale.

Aggiornamento live dal Satellite: Tempo stabile ma con la presenza di nubi basse. L’alta pressione delle Azzorre, che dall’Atlantico va estendendo la sua influenza anche al comparto Europeo meridionale, passando dalla Penisola Iberica, Francia meridionale e Mediterraneo, garantisce in prevalenza una tipologia di tempo stabile. Tenendo al momento ben distante il flusso umido perturbato Atlantico, che va invece scorrendo interessando principalmente i paesi dell’Europa centrale e nordorientale.

L’unico disturbo presente in Italia al momento, ben visibile anche dall’immagine satellitare di queste ore, viene dato dalla presenza piuttosto diffusa, di nuvolosità bassa. Che in questo momento va oscurando i cieli su gran parte delle pianure del nord Italia, della Liguria e delle regioni Tirreniche, sia per quanto riguarda i litorali costieri che le aree dell’entoterra. Si tratta di nuvolosità bassa, in prevalenza innocua favorita dalla presenza di umidità confinata nei bassi strati atmosferici.

Uno dei lati negativi dell’anticiclone nei mesi invernali è dato dal fatto che questa figura barica, in determinati casi come sta accadendo in questi giorni, va confinando l’umidità nei bassi strati, favorendo appunto la presenza di nubi basse e locali banchi di nebbia nelle aree soggette a inversioni termiche come la pianura padana. Mentre sulle restanti regioni Italiane il tempo si presenta ben soleggiato accompagnato da temperature piuttosto miti, picchi di 17 e 18°C infatti, si rilevano in questi istanti in diverse aree della Puglia e della Calabria, ad identificare la presenza di una massa d’aria piuttosto mite pilotata dall’anticiclone sul Mediterraneo.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto