Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento meteo live: Instabilità ancora presente al centro sud e al nordest, stabile e caldo al sud Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento meteo live: Perturbazione ancora in transito sull’Italia, instabilità e piogge al centro sud e nordest, caldo al sud

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con l'Italia ancora interessata dai residui della perturbazione ormai in allontanamento verso l'Europa orientale, mentre un miglioramento del tempo si sta avendo sulle regioni nordoccidentali.

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con l’Italia ancora interessata dai residui della perturbazione ormai in allontanamento verso l’Europa orientale.

Aggiornamento meteo live: Instabilità ancora presente al centro sud e al nordest, stabile e caldo al sud Italia. L’intensa e persistente perturbazione Atlantica che nella giornata di ieri ha determinato condizioni di tempo autunnale e perturbato specie sulle regioni settentrionali e settentrionali, è andata nella giornata odierna spostandosi verso l’Europa orientale, lasciando sull’Italia della residua instabilità dovuta all’entrata di aria più fredda, specie sulle regioni di nordest e fra Lazio, Abruzzo e Molise. Dove attualmente sta imperversando un’accentuata instabilità con nuvolosità compatta accompagnata da rovesci sparsi e da una ventilazione sostenuta dai quadranti sudoccidentali, specie a ridosso delle vette Appenniniche più elevate. Il tempo invece è andato migliorando sulle regioni di nordovest, specie fra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e ovest Lombardia, ove attualmente i cieli si presentano sereni e limpidi.

Un miglioramento dettato dall’ingresso di aria più secca dai quadranti settentrionali, che nella giornata di domani tenderà ad invadere gran parte delle regioni centro settentrionali Italiane, favorendo un deciso e più generale miglioramento del tempo.  Clima caldo e tempo stabile invece sulle estreme regioni meridionali, in particolar modo fra la Sicilia e la Calabria, regioni sino ad ora rimaste ai margini dell’ondata di Maltempo, con temperature che attualmente vanno sfiorando in alcune località i 30°C. Temperature alte che andranno calando nella giornata di domani, quando anche su queste regioni verrà a farsi sentire l’ingresso di una massa d’aria più fresca da nord.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto