Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento meteo live: Nubi compatte al sud Italia, tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi altrove

di

centro meteo italiano

Aggiornamento meteo live: Perturbazione in allontanamento dalle regioni meridionali, tempo generalmente stabile altrove

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con la perturbazione Atlantica in allontanamento dalle regioni meridionali verso l'Europa orientale, mentre un debole campo di alta pressione va interessando il centro ed il nord Italia apportando un tempo in prevalenza stabile.

Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con la perturbazione Atlantica in allontanamento dalle regioni meridionali verso l’Europa orientale, mentre un debole campo di alta pressione va interessando il centro ed il nord Italia apportando un tempo in prevalenza stabile.

Aggiornamento meteo live: Nubi compatte al sud Italia, tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi altrove.  L’intensa perturbazione che ha interessato i giorni scorsi le regioni settentrionali e centrali Italiane, sta andando velocemente allontanandosi verso levante interessando maggiormente il comparto Europeo orientale, e lambendo parzialmente anche le regioni meridionali. Che si trovano al momento a fare i conti con il transito di nuvolosità anche compatta e cieli molto nuvolosi o coperti ma in un contesto asciutto e senza fenomeni in atto. Nuvolosità di tipo basso presente anche sulle coste settentrionali della Sicilia, a causa dell’elevata umidità presente nei bassi strati atmosferici, che viene trasportata dalle correnti settentrionali verso l’entroterra, favorendo l’addensamento di nuvolosità, che tuttavia non va producendo fenomeni.

Le temperature a causa della nuvolosità hanno subito un netto e deciso calo rispetto ai picchi vicini ai 30°C rilevati nella giornata di ieri, con valori generalmente compresi fra 16 e 20°C, con solo locali picchi fra 23 e 25°C sul sud della Sicilia e in provincia di Catanzaro in Calabria. Tempo generalmente più stabile e più soleggiato sulle restanti regioni Italiane, grazie all’entrata di correnti più secche da nordovest in quota unite ad un rialzo della pressione atmosferica. Alta pressione che sta favorendo anche un rialzo delle temperature, dopo il modesto calo dei giorni scorsi, che attualmente vanno attestandosi fra i 18 e i 20°C, con punte fra 14 e 16°C solo lungo le coste, ove va agendo una ventilazione più fresca e umida proveniente dal mare.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto