Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo: piogge intense, temporali e locali nubifragi nelle prossime ore

centro meteo italiano

Allerta meteo sull’Italia nelle prossime 48 ore, attese piogge abbondanti localmente a carattere di temporale o nubifragio.

Allerta meteo: piogge, temporali e locali nubifragi nelle prossime ore, 21 Febbraio 2015 – Tempo in peggioramento sulla Penisola con nuvolosità in intensificazione ovunque e prime piogge ad iniziare dalle Regioni Settentrionali e Tirreniche. Una saccatura in discesa dal Nord-Atlantico porterà, nella notte tra Sabato e Domenica, un nocciolo di aria più fredda in quota con valori fino a -30 a 500 hPa (5000 metri circa) tra Sardegna e Isole Baleari. Il minimo di bassa pressione si posizionerà sul Tirreno Centrale con valori al suolo fino a 995 hPa. Allerta meteo in particolare sulle Regioni di Nord-Ovest, Regioni Tirreniche e Sicilia. Qui nel dettaglio le previsioni per le prossime ore sull’Italia.

Allerta meteo: piogge, temporali e locali nubifragi nelle prossime ore

Allerta meteo: piogge, temporali e locali nubifragi nelle prossime ore

Nel pomeriggio piogge diffuse al Nord, sulle Regioni Tirreniche e sulle Isole Maggiori con fenomeni localmente di forte intensità. In serata generale peggioramento con fenomeni intensi localmente anche a carattere di nubifragio con allerta meteo per Liguria, Lazio, Campania, Sicilia e Calabria. Attenzione anche ai venti forti dai quadranti Meridionali e ai mari molto mossi o agitati. Nella notte piogge diffuse su gran parte della Penisola localmente a carattere di temporale o nubifragio. Allerta meteo su Liguria, Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia dove i fenomeni potranno risultare più intensi. Domenica mattina ancora tempo instabile con piogge diffuse su tutta la Penisola, più intense su Nord-Est e Regioni Meridionali. Tra pomeriggio e sera tende a migliorare al Nord-Ovest e sulle Regioni Tirreniche, ancora fenomeni altrove. Nella notte generale attenuazione dei fenomeni su tutte le Regioni ad eccezione di locali e residue piogge su Romagna, Marche e Sicilia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto