Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi ECMWF00z: In arrivo un nuovo periodo instabile per le regioni centro settentrionali

di

centro meteo italiano

Analisi ECMWF00z: Una circolazione depressionaria andrà caratterizzando il tempo sulle regioni centro settentrionali

La circolazione depressionaria confermata dall'aggiornamento mattutino di ECMWF00z che andrà caratterizzando il tempo sulle regioni centro settentrionali Italiane la prossima settimana.

La circolazione depressionaria confermata dall’aggiornamento mattutino di ECMWF00z che andrà caratterizzando il tempo sulle regioni centro settentrionali Italiane la prossima settimana.

Analisi ECMWF00z: In arrivo un nuovo periodo instabile per le regioni centro settentrionali. L’aggiornamento del modello Europeo ECMWF00z va proponendo e confermando questa mattina la visione di una nuova situazione volta all’instabilità e ad un tipo di tempo a tratti perturbato per le regioni centro settentrionali nel corso della prima settimana di Maggio. Questo per l’isolarsi proprio in prossimità del nord Italia di una circolazione depressionaria caratterizzata da aria fredda ed instabile in quota. Il tempo andrebbe quindi subendo un peggioramento già nella giornata di Lunedi 1 Maggio, ove il nord Italia si troverebbe a che fare con il primo passaggio di una intensa perturbazione Atlantica, che determinerà una prosecuzione dell’instabilità anche nei giorni a seguire, in un contesto termico stazionario su valori attorno alle medie del periodo.

Una situazione quindi nuovamente volta verso l’instabilità sulle regioni settentrionali con ampie possibilità di piogge e rovesci diffusi dalla giornata di Lunedi e per gran parte della prossima settimana, con nevicate sulle Alpi generalmente oltre i 1500 e 1800metri di quota. Una configurazione volta quindi al ritorno delle piogge per il nord Italia, con un vasto campo di alta pressione che tenderà a confinare i suoi massimi di pressione in prossimità del Regno Unito e dell’Islanda, dove andrà potenziandosi, favorendo cosi la persistenza di una vasta circolazione di bassa pressione sostenuta da aria instabile fra il centro ed il nord Italia.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto