Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi GFS 00Z: stabile e soleggiato ad inizio settimana, calo termico e maltempo al Centro-Nord da mercoledì

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z: inizio di settimana generalmente stabile da Nord a Sud, dalla giornata di martedì cambio circolatorio verso le Regioni settentrionali con maltempo e calo termico oggi 10 luglio 2016

GFS 00Z - isoterme previste a 500 hPa per il 14 luglio 2016 - Elaborazione grafica CMI

GFS 00Z – isoterme previste a 500 hPa per il 14 luglio 2016 – Elaborazione grafica CMI

Analisi modelli, il maltempo da mercoledì viene confermato da Gfs 00Z i oggi 10 luglio 2016 – L’emissione odierna del modello matematico americano Gfs00Z propone uno scenario ormai già interamente inquadrato da tutti i principali centri di calcolo nei giorni precedenti. La prima parte della settimana viene pertanto confermata all’insegna della generale stabilità atmosferica da Nord a Sud con la vasta figura anticiclonica solida sul bacino del Mediterraneo con tempo stabile e temperature in ulteriore lieve aumento. Viene tuttavia confermato un generale cambio circolatorio a partire dalle giornate di mercoledì e giovedì, dapprima sulle Regioni settentrionali con un generale calo delle temperature e temporali diffusi su tutti i settori e successivamente sul versante adriatico quando un minimo depressionario associato ad una circolazione fresca in quota andrà ad isolarsi lungo le coste balcaniche.

La dinamica sinottica prevista a partire dalla giornata di martedì 12 luglio 2016 –  Sin dalle prime ore di martedì l’area anticiclonica di estrazione subtropicale inizierà a migrare lentamente verso Est sotto la spinta di masse d’aria più fresche ed instabili pilotate da un vasto centro depressionario centrato sulla Penisola scandinava. Successivamente l’anticiclone delle Azzorre andrà a posizionarsi in assetto di ‘blocco’ lungo i meridiani verso l’Islanda, garantendo così un affondo più deciso sulla Penisola italiana e sull’area balcanica con maltempo diffuso anche sulle Regioni centrali e soprattutto sul medio-basso versante adriatico.

Circolazione fresca e instabile dai Balcani verso le Regioni del Centro-Sud nel prossimo week end?  – Dall’emissione odierna del modello americano Gfs 00Z si evince inoltre che a partire da sabato 16 una nuova figura anticiclonica di estrazione principalmente azzorriana tornerà a farsi strada dall’Europa centro-occidentali ed il Nord Ovest Italia. Tuttavia, le condizioni meteo sulla nostra Penisola e specie sulle Regioni del Centro-Sud potrebbero essere direttamente influenzate da una circolazione fresca ed instabile che potrebbe attivarsi sui Balcani. Si tratta tuttavia di una visione ancora lontana e che necessita di ulteriori conferme.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto