Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi GFS00Z, tempo stabile e caldo in aumento per tutta la settimana. Possibilità di brevi disturbi al Nord nel week end

di

centro meteo italiano

Analisi modelli Gfs00Z: lunga fase stabile sulla nostra Pensiola, possibilità di brevi disturbi nel week end relegati sugli estremi settori settentrionali 17 luglio 2016

Valori termici previsti all'altezza di 850 hPa per la giornata di venerdì 22 - Elaborazione grafica CMI 17 luglio 2016

Valori termici previsti all’altezza di 850 hPa per la giornata di venerdì 22 – Elaborazione grafica CMI 17 luglio 2016

Analisi modelli Gfs00Z, giovedì 21 e venerdì 22 i giorni più caldi sulle Regioni del Centro Italia e Sardegna – L’aggiornamento odierno del modello americano Gfs00Z propone uno scenario molto simile a quello delle precedenti emissioni. L’anticiclone di estrazione in parte subtropicale e in parte azzorriana tenderà a consolidarsi sulle Regioni del Mediterraneo centro-occidentale apportando condizioni di  stabilità atmosferica e deciso aumento termico ovunque. Il momento massimo del rialzo termico viene confermato per le giornate di giovedì e venerdì, quando all’altezza di 850 hPa si raggiungeranno localmente superiori ai +20°C su Lazio e Sardegna.

Possibilità di una breve pausa sulle Regioni settentrionali nel prossimo week end?  –   Ormai consolidata la fase stabile che ci interesserà per gran parte della settimana, i modelli matematici presentano ancora delle incertezze circa l’evoluzione meteorologica del week-end. Le temperature dovrebbero tuttavia tornare a scendere, seppur lievemente e non in modo pronunciato, a partire dalle Regioni settentrionali. Un lieve abbassamento del cavo d’onda instabile che staziona sulle alte latitudini europee potrebbe infatti determinare una breve fase instabile sulle Regioni del Nord Italia.

Uno sguardo al lungo termine – Nell’emissione odierna il modello americano Gfs00Z propone per il lungo termine uno scenario caratterizzato da una circolazione altopressoria su gran parte del Mediterraneo ma senza picchi di calore particolari e temperature nella media su tutta la Penisola.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto