Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli 00z: Aria fredda in rotta verso l’Italia nel corso della prossima settimana

di

centro meteo italiano

Analisi modelli 00z: Nuovo peggioramento in arrivo accompagnato da aria fredda proveniente dall’artico fra Martedi e Mercoledi

La situazione sinottica attesa per la giornata di Mercoledi 19, quando le correnti artiche provenienti da nordest verranno ad interessare maggiormente l'Italia, con instabilità diffusa sulle regioni centro meridionali, ed un generale e marcato calo delle temperature.

La situazione sinottica attesa per la giornata di Mercoledi 19 da GFS00z, quando le correnti artiche provenienti da nordest verranno ad interessare maggiormente l’Italia, con instabilità diffusa sulle regioni centro meridionali, ed un generale e marcato calo delle temperature.

Analisi modelli 00z: Aria fredda in rotta verso l’Italia nel corso della prossima settimana. I principali aggiornamenti modellistici di questa mattina vanno confermando le ultime proiezioni che mostravano il ritorno in Italia di una massa d’aria decisamente più fredda proveniente direttamente dall’Europa nordorientale nel corso della prossima settimana. In particolare l’anticiclone delle Azzorre, che durante questa settimana è rimasto defiliato maggiormente verso l’Europa occidentale, permettendo il transito a tratti di infiltrazioni d’aria più umida ed instabile da nordovest, andrà ulteriormente potenziandosi in oceano Atlantico, favorendo la discesa di un’esteso fronte d’aria fredda. L’italia verrà interessata da questo nuovo e intenso peggioramento dalla giornata di Martedi, quando l’aria fredda affluirà in modo brusco verso le regioni del nord e del centro Italia, determinandone un peggioramento e un’aumento della ventilazione, che si disporrà dai quadranti nordorientali. Raffiche di Grecale anche di forte intensità sono attese in questo frangente specie sulle coste Romagnole, venti di Maestrale invece sulle coste nordoccidentali della Sardegna.

Irruzione d’aria fredda che proseguirà la sua avanzata nel Mediterraneo nel corso della giornata di Mercoledi, quando il clou del Maltempo si sposterà man mano verso le regioni centro meridionali, con piogge e rovesci accompagnati da una ventilazione sostenuta dai quadranti nordorientali e settentrionali. La neve in questo frangente potrebbe tornare ad imbiancare le vette Appenniniche oltre i 1300 e 1500metri di quota, grazie alla corposa entrata di aria fredda. Una situazione che potrà persistere anche nei giorni a seguire, poichè l’italia, potrebbe venire a trovarsi direttamente esposta ad un persistente flusso freddo artico da nordest, con la formazione di un’ampia circolazione di bassa pressione fra il Mediterraneo e l’area Balcanica.

Irruzione d'aria fredda in arrivo sul Mediterraneo fra Martedi e Mercoledi confermata anche dal modello Europeo ECMWF00z.

Irruzione d’aria fredda in arrivo sul Mediterraneo fra Martedi e Mercoledi confermata anche dal modello Europeo ECMWF00z.

Si attende quindi, una situazione meteorologica volta verso un ritorno di un clima più consono al periodo invernale, con un tracollo termico atteso, rispetto ai valori miti e sopra la media rilevati i giorni scorsi, di quasi 10 e 15°C sui valori massimi. Un’ondata di aria fredda che andrà interessando anche l’intero comparto Europeo centrale, ove l’aria fredda si farà maggiormente sentire, con valori attesi sino a -5 e localmente anche -8 e -10°C a circa 1500metri di quota.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto