Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli 00z: Correnti artiche in arrivo sull’Italia

di

centro meteo italiano

Analisi modelli 00z: Irruzione d’aria fredda in arrivo dalle giornate di Martedi e Mercoledi sull’Italia

Le correnti artiche provenienti dal nord Europa viste dal modello americano GFS00z investire l'Italia nel corso della settimana.

Le correnti artiche provenienti dal nord Europa viste dal modello americano GFS00z investire l’Italia nel corso della settimana.

Analisi modelli 00z: Correnti artiche in arrivo sull’Italia.  L’aggiornamento mattutino dei principali modelli va confermando l’irruzione d’aria più fredda attesa fra le giornate di Martedi e Mercoledi sull’Italia, con un marcato e brusco calo delle temperature, e fenomeni, più persistenti a ridosso dell’Appennino, ove potranno aversi anche nevicate sino a quote relativamente basse per il periodo. Una dinamica favorita dall’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre in Atlantico, che va determinando la discesa di masse d’aria fredde stazionanti sulla Penisola Scandinava verso l’Europa meridionale, puntando appieno il Mediterraneo. Ove dopo giornate condite da temperature miti e sopra la media del periodo, si ritroverà a che fare con giornate più tipiche della stagione invernale. L’ingresso dell’aria fredda è atteso nel corso della giornata di Martedi a partire dalle regioni settentrionali e del medio alto Adriatico, ove si attendono i primi fenomeni da contrasto, con rovesci e temporali accompagnati da un rinforzo della ventilazione al suolo dai quadranti nordorientali.

Aria fredda che nel corso della giornata di Mercoledi proseguirà la sua avanzata anche verso le restanti regioni Italiane, provocando un calo termico più diffuso e fenomeni che a tratti proseguiranno lungo la catena Appenninica centrale, ove si potranno avere nevicate relativamente sino a quote basse per il periodo. Nel frattempo lungo l’area Balcanica verrà a crearsi una vasta circolazione di bassa pressione accompagnata da aria fredda, che non farà altro che continuare a coinvogliare correnti più fredde settentrionali sull’Italia, garantendo temperature basse e sotto la media del periodo su tutta la Penisola anche nei giorni seguenti.

Le temperature a circa 1500metri di quota previste dal modello Europeo ECMWF00z nella notte su Venerdi, a conferma della persistenza di correnti d'aria fredda sull'Italia anche nella seconda metà della settimana entrante.

Le temperature a circa 1500metri di quota previste dal modello Europeo ECMWF00z nella notte su Venerdi, a conferma della persistenza di correnti d’aria fredda sull’Italia anche nella seconda metà della settimana entrante.

Una situazione per il Mediterraneo quindi volta verso l’arrivo di una maggior instabilità, per la presenza di aria più fredda e a tratti instabile, specie verso le regioni centrali Italiane ove si avranno diverse occasioni di rovesci con nevicate sino a quote basse sull’Appennino. Tuttavia stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, un miglioramento del tempo si potrebbe avere già dalla giornata di Venerdi, quando l’alta pressione potrebbe tornare a rinforzare sul Mediterraneo.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto