Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi Modelli 00Z del 19 aprile 2017: l’anticiclone sull’Atlantico potrebbe consentire nuovi affondi freddi

centro meteo italiano

Anticiclone sbilanciato sull’Atlantico fino agli ultimi di Aprile secondo gli aggiornamenti dei modelli, rischio di nuovi affondi da nord in Italia.

Anticiclone sbilanciato sull'Atlantico fino agli ultimi di Aprile secondo gli aggiornamenti dei modelli, rischio di nuovi affondi da nord in Italia.

Anticiclone sbilanciato sull’Atlantico fino agli ultimi di Aprile secondo gli aggiornamenti dei modelli, rischio di nuovi affondi da nord in Italia.

Analisi Modelli 00Z del 19 aprile 2017: l’anticiclone sull’Atlantico potrebbe consentire nuovi affondi freddi – Un nucleo di aria fredda di origine artica, nelle ultime ore si è diretto dal nord Europa verso l’Italia dove ha determinato un brusco calo delle temperature accompagnato da piogge, temporali e neve ben al di sotto dei 1000 metri. In queste ore la situazione sinottica sull’Europa è caratterizzata da un vasto anticiclone che si estende tra Atlantico e Isole Britanniche con valori massimi al suolo fin verso i 1035 hPa. Aria fredda scende invece fin verso Balcani e Italia portando sull’Europa centro-orientale condizioni meteo praticamente invernali. Quale evoluzione meteo dobbiamo aspettarci invece per i prossimi giorni e fino alla fine di Aprile secondo le ultime uscite dei modelli? Il nucleo di aria fredda tra Italia e Balcani tenderà a spostarsi sempre più verso est nel corso dei prossimi giorni e nel weekend ci sarà addirittura spazio per una timida rimonta dell’anticiclone che dovrebbe interessare soprattutto le regioni del Nord Italia. L’intero ponte del 25 Aprile dovrebbe trascorrere con tempo discreto anche se le correnti in quota dai quadranti nord-occidentali potrebbero dar luogo ad acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne della Penisola. Proprio nel giorno della festa della Liberazione, la situazione sinottica sull’Europa potrebbe essere ancora una volta caratterizzata da un campo di alta pressione fin sull’Atlantico settentrionale, e una vasta struttura depressionaria tra Scandinavia ed Europa centrale […]

Stando alle ultime uscite dei modelli non è escluso quindi che l’ultima parte del mese di Aprile possa vedere nuovi affondi freddi sull’Italia. In particolare durante la prossima settimana una massa d’aria fredda potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo determinando ancora una volta condizioni di maltempo sulla Penisola con clima piuttosto freddo e neve sui rilevi. Volendo guardare fin verso la fine dei modelli, ad oggi non si esclude un inizio Maggio ancora all’insegna del tempo instabile e clima fresco […]

Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore –>guarda qui e nei prossimi giorni.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto