Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi Modelli 00Z del 24 maggio 2017: anticiclone di fine maggio e clima pienamente estivo in Italia

centro meteo italiano

Fine maggio in compagnia dell’anticiclone in Italia, qualche disturbo possibile ad inizio giugno secondo gli ultimi modelli.

Fine maggio in compagnia dell'anticiclone in Italia, qualche disturbo possibile ad inizio giugno secondo gli ultimi modelli.

Fine maggio in compagnia dell’anticiclone in Italia, qualche disturbo possibile ad inizio giugno secondo gli ultimi modelli.

Analisi Modelli 00Z del 24 maggio 2017: anticiclone di fine maggio e clima pienamente estivo in Italia – La situazione sinottica attuale vede l’elevazione di un vasto anticiclone sull’Europa occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa tra Isole Britanniche e Francia. Una circolazione depressionaria fresca e instabile interessa invece la Scandinavia e l’Europa orientale. L’Italia si trova al momento sul bordo orientale dell’alta pressione godendo dunque di tempo stabile ma con qualche acquazzone e temporale pomeridiano. Le ultime uscite dei modelli mostrano per questo finale di maggio un anticiclone piuttosto presente sul Mediterraneo centrale ma con saccature depressionarie pronte ad inserirsi al minimo segna di cedimento. L’ultimo mese di primavera dovrebbe terminare senza grossi scossoni anche se temporali diurni saranno probabili e localmente anche intensi. Inizio del mese di giugno, secondo il modello GFS, che potrebbe vedere un cedimento dell’alta pressione con l’inserimento di saccature depressionarie di origine atlantica […]

Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore –>guarda qui e nei prossimi giorni, con i modelli propensi per un anticiclone sempre più predominante ma con temporali pomeridiani […]

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto