Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi Modelli 00Z del 5 aprile 2017: condizioni meteo instabili in Italia, anticiclone a seguire

centro meteo italiano

Temporali pomeridiani in Italia fino a Venerdì, condizioni meteo più stabili a seguire per la rimonta di un vasto anticiclone.

Temporali pomeridiani in Italia fino a Venerdì, condizioni meteo più stabili a seguire per la rimonta di un vasto anticiclone.

Temporali pomeridiani in Italia fino a Venerdì, condizioni meteo più stabili a seguire per la rimonta di un vasto anticiclone.

Analisi Modelli 00Z del 4 aprile 2017: condizioni meteo contese tra anticiclone e instabilità, 5 Aprile 2017 – Situazione sinottica che vede un vasto anticiclone elevarsi dall’Atlantico meridionale fin verso le Isole Britanniche con valori di pressione al suolo intorno a 1035 hPa. L’alta pressione fa da muro alle umide correnti atlantiche sull’Europa, la quale risente però ancora di una vasta circolazione depressionaria posizionata tra Penisola Balcanica e Mediterraneo centro-orientale. Fino a Venerdì le condizioni meteo risulteranno instabili in Italia con acquazzoni e temporali pomeridiani specialmente al Centro-Sud. Diversi minimi depressionaria scorrono invece alle alte latitudini tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, mentre l’Europa orientale rimarrà il principale obiettivo delle gocce fredde provenienti dai quadranti settentrionali, l’Italia vedrà una progressiva espansione del campo di alta pressione presente sull’oceano e che porterà tempo più stabile, soleggiato e mite proprio a ridosso del weekend della Domenica delle Palme. Sempre secondo il modello GFS, scenario comunque abbastanza condiviso anche da ECMWF, la Settimana Santa dovrebbe iniziare con il sole su gran parte della Penisola proprio grazie all’anticiclone, possibile peggioramento però con l’avvicinarsi di Pasqua. Quali condizioni meteo dovremmo allora aspettarci per Pasqua 2017 in Italia? […]

Meteo Pasqua 2017: è ancora presto per una previsioni accurata tuttavia il modello GFS mostra una Domenica di Pasqua variabile ma senza maltempo. Qualche pioggia potrebbe interessare giusto i rilievi, specie al Nord. Non molto diverso il modello ECMWF che per Pasqua vede anche la presenza di un timido promontorio anticiclonico, sufficiente comunque a portare tempo stabile su gran parte della Penisola […]

Continuate comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia durante la Settimana Santa e fino a Pasqua.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto