Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli 00z: Flusso perturbato Atlantico in rotta verso il Mediterraneo

di

centro meteo italiano

Analisi modelli 00z: In arrivo una settimana instabile e a tratti perturbata per lo strutturarsi di una perturbazione Atlantica

Situazione volta verso l'arrivo di una perturbazione Atlantica sull'Italia dalle giornate di Martedi e Mercoledi confermata questa mattina dall'aggiornamento di GFS00z.

Situazione volta verso l’arrivo di una perturbazione Atlantica sull’Italia dalle giornate di Martedi e Mercoledi confermata questa mattina dall’aggiornamento di GFS00z.

Analisi modelli 00z: Flusso perturbato Atlantico in rotta verso il Mediterraneo. Gli aggiornamenti modellistici di questa mattina vanno confermando l’arrivo sull’Italia di un flusso perturbato Atlantico che accompagnerà, nel corso della settimana in arrivo, un’intensa perturbazione Atlantica. In grado di determinare condizioni di spiccato maltempo dapprima al nord, in successiva propagazione anche alle restanti regioni Italiane, con a seguire, un modesto calo delle temperature per l’entrata di una massa d’aria più fredda che andrà seguendo il transito della parte più attiva del fronte perturbato. Una perturbazione Atlantica che andrà strutturandosi già nei prossimi giorni, in contemporanea ad un rinforzo di un vasto campo di alta pressione in prossimità dell’Islanda, che non farà altro che veicolare verso l’Europa meridionale una massa d’aria più fredda di origine artico marittima, la principale responsabile del graduale arrivo di una fase di Maltempo sull’Italia a partire dalle giornate di Martedi e Mercoledi al nord Italia.

Sarà proprio nella giornata di Mercoledi che si avrà il clou della fase di Maltempo sulle regioni settentrionali, con piogge diffuse e temporali localmente anche di moderata e forte intensità, mentre nel corso del fine settimana, il fronte perturbato tenderà a scivolare verso levante, interessando maggiormente anche le restanti regioni Italiane. Un’intenso peggioramento è atteso quindi anche nella seconda parte della prossima settimana sulle regioni centrali e meridionali, con piogge e temporali, seguiti da un modesto calo termico per l’entrata di aria più fredda dai quadranti nordoccidentali.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto