Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli 00z: tempo instabile sull’ Italia con piogge e temporali pomeridiani

di

centro meteo italiano

Analisi modelli 00z: Infiltrazioni umide ed instabili dal nord Europa determineranno un’accentuata instabilità sull’Italia

Analisi modelli 00z: tempo instabile sull' Italia con piogge e temporali pomeridiani

Analisi modelli 00z: tempo instabile sull’ Italia con piogge e temporali pomeridiani

Analisi modelli 00z: tempo instabile sull’ Italia con piogge e temporali pomeridiani – 3 Aprile 2017 – L’arrivo della perturbazione Atlantica nel corso dello scorso fine settimana il quale ha determinato condizioni di tempo stabile sull’ Italia mette fine alla lunga fase di tempo stabile e siccitoso del mese di Marzo.  Il tempo ora è volto verso una prosecuzione di una fase instabile, a causa dell’ afflusso sull’ Italia di correnti più fresche. E intanto il minimo depressionario andrà gradualmente scivolando verso le regioni meridionali nelle prossime ore e nella giornata di oggi, isolandosi e  favorendo una persistenza più decisa e netta dei fenomeni. Si prospetta quindi, un inizio di settimana tutt’altro che stabile, grazie a continue infiltrazioni nordorientali e settentrionali sull’Italia richiamate dalla presenza di una circolazione depressionaria sulle regioni meridionali. Una situazione favorita dall’espansione fra l’Europa occidentale ed il vicino Atlantico, di un vasto e robusto campo di alta pressione.

Attendiamoci piogge sparse e temporali pomeridiani specialmente sui settori interni del centro e del sud Italia. Rimanendo il Mediterraneo centrale scoperto alle correnti settentrionali instabili, è probabile un calo maggiore delle temperature nel corso del fine settimana, in quanto sui paesi dell’Europa orientale tenderà a scorrere una massa d’aria più fredda prima di un espansione anche verso l’Italia del campo di alta pressione.

Un calo termico che secondo i modelli 00z di questa mattina, interesserebbe maggiormente il lato costiero adriatico e le regioni di nordest dalla seconda metà della settimana, prima di allora le temperature rimarranno stazionarie su valori miti e lievemente sopra la media del periodo, con un calo termico che si farà maggiormente sentire nelle aree centro meridionali Italiane più colpite dall’instabilità.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto