Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli 00Z: migliora nel fine settimana, visione ancora incerta per i giorni a seguire

di

centro meteo italiano

Analisi modelli 00Z:   bel tempo e sole prevalente nel week end, ancora incerta la prossima settimana 6 aprile 2017

Analisi modelli 00Z: bel tempo e sole prevalente nel week end, ancora incerta la prossima settimana 6 aprile 2017

Analisi modelli 00Z: bel tempo e sole prevalente nel week end, ancora incerta la prossima settimana 6 aprile 2017

Analisi modelli 00Z:  migliora nel fine settimana, visione ancora incerta per i giorni a seguire 6 aprile 2017 – Gli aggiornamenti di questa mattina proposti dai modelli matematici Gfs00z e Reading00z, propongono per i giorni del fine settimana e una parte della prossima un generale ritorno alla stabilità grazie ad un nuovo ed importante rinforzo dell’anticiclone proprio in corrispondenza delle regioni mediterranee centro-orientali, coinvolgendo così anche la nostra Penisola. Il flusso di aria più fredda in quota isolatasi alle nostre latitudini tenderà infatti ad esaurirsi già a partire dalla giornata di venerdì, con il graduale ritorno dei cieli sereni su quasi tutt’Italia. Per quanto riguarda la visione nel medio-lungo periodo, non sono attesi particolari disturbi di rilievo se non una possibile ripresa di correnti più instabili in discesa dalla Penisola scandinava, in risposta all’isolamento di un centro depressionario a largo della Penisola iberica che richiamerà intorno a sé nuove masse di aria stabile in conseguente spostamento verso i settori occidentali.  

Quali cambiamenti per la prossima settimana ? Lo scenario descritto nella pagina precedente andrebbe a favorire la genesi di nuovi episodi di instabilità, concentrati tra il Nord Est e parte delle adriatiche a partire dalla metà della prossima settimana. E’ tuttavia molto presto per poter dare credito alla visione di questa mattina proposta dai modelli matematici del centro europeo e del centro americano, ma può essere indicativa sull’evoluzione attesa per il fine settimana di Pasqua, per la quale faremo un punto nelle prossime ore all’interno dello specifico editoriale.

La visione proposta per il lungo termine, stando agli aggiornamenti di questa mattina, potrebbe essere caratterizzata da una circolazione moderatamente instabile che si andrebbe a concentrare in particolar modo tra i settori centrali europei e la nostra Penisola. Si tratta però di un’evoluzione ancora incerta e soggetta a cambiamenti anche significativi.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto