Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli 00z: Spunta l’ipotesi di un ritorno del freddo verso l’Italia

di

centro meteo italiano

Analisi modelli 00z: Correnti più fredde orientali potrebbero tornare a far visita il nord Italia nella giornata di Lunedi

L'ipotesi mattutina del modello GFS00z con l'arrivo verso le regioni settentrionali Italiane di correnti più fredde orientali nella giornata di Lunedi (ipotesi tuttavia da confermare)

L’ipotesi mattutina del modello GFS00z con l’arrivo verso le regioni settentrionali Italiane di correnti più fredde orientali nella giornata di Lunedi (ipotesi tuttavia da confermare)

Analisi modelli 00z: Spunta l’ipotesi di un ritorno del freddo verso l’Italia. Mentre parte delle regioni centrali e settentrionali si ritrovano al momento a fare i conti con un tipo di tempo instabile e piuttosto grigio, a causa di un persistente flusso umido proveniente dai quadranti meridionali pilotato dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale, i modelli questa mattina intravedono la possibilità del ritorno di un clima invece più invernale sempre per le regioni del nord Italia dalla giornata di Lunedi. Stando in particolar modo alla visione del modello Americano GFS00z questa mattina, l’alta pressione che nei prossimi giorni andrà posizionando i suoi massimi in prossimità del Regno Unito, riuscirebbe a veicolare verso il nord Italia correnti più fredde di origine artico marittima presenti sul comparto Europeo nord orientale, determinando un possibile  calo delle temperature e dello zero termico sulle Alpi.

Una visione meno estrema invece quella proposta dal modello Europeo ECMWF che, a causa di un’alta pressione troppo ingombrante sul comparto Europeo, la massa d’aria fredda riuscirebbe ad interessare solo marginalmente l’Italia. Provocando un veloce calo delle temperature solo sulle regioni di nordest e sulle coste Adriatiche, prima di una ristabilizzazione del tempo e di un nuovo aumento delle temperature per il ritorno a condizioni di alta pressione sul Mediterraneo.

La situazione prevista da ECMWF00z sempre per Lunedi, con solo un interessamento marginale delle correnti di aria fredda orientali verso l'Italia.

La situazione prevista da ECMWF00z sempre per Lunedi, con solo un interessamento marginale delle correnti di aria fredda orientali verso l’Italia.

Un periodo instabile dunque che si prevede durerà almeno sino per tutto questo weekend, prima del possibile arrivo di correnti più fresche orientali e di un nuovo aumento della pressione atmosferica, a chiudere il periodo instabile e a tratti perturbato per l’Italia. Tuttavia è palese la difficoltà dei modelli ad inquadrare i possibili movimenti di questa massa d’aria fredda che nei prossimi giorni verrà interessando l’europa orientale, per questo motivo vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto