Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone prevalente ma con temperature in calo nel fine settimana

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z: peggioramento più probabile sulle regioni settentrionali italiane nel fine settimana, tutti i dettagli dell’emissione di questa mattina del centro di calcolo americano

Anticiclone prevalente e temperature in calo nel fine settimana

Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone prevalente ma con temperature in calo nel fine settimana – 18 Agosto 2017 – Secondo l’ aggiornamento di questa mattina del modello americano Gfs, a partire dal pomeriggio di domani, Sabato 19 Agosto, masse di aria più fresca e instabile tenderanno a fare irruzione sulla nostra Penisola, determinando la formazione di temporali e grandinate sulle regioni settentrionali. Considerando che il quadro evolutivo è ancora piuttosto incerto, i principali centri di calcolo stanno facendo ancora fatica descrivere nel dettaglio. Tuttavia ciò che appare più sicuro, comunque, è che un generale calo delle temperature si registrerà in tutta la Penisola, salvo sulle estreme regioni meridionali e fino a 10°C rispetto ai valori attuali. Nei primi giorni della prossima settimana, tuttavia, l’anticiclone potrebbe tornare ad essere protagonista su gran parte della nostra Penisola.

Sicuramente aria più fresca si trasferirà rapidamente verso il Mediterraneo sotto la spinta della circolazione di bassa pressione con il flusso zonale che potrebbe riprendere forza già da lunedì, riportando bel tempo e temperature in aumento quasi ovunque.

A cura di Roberto Schiaroli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto