Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: breve parentesi instabile nel fine settimana, a seguire sole e clima fresco

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z del 30 Settembre 2016:  fase perturbata tra sabato e domenica, rimonta anticiclonica nella prima settimana del mese ma con temperature sotto la media del periodo.

Analisi modelli GFS 00Z: breve parentesi instabile nel fine settimana, a seguire sole e clima fresco

Analisi modelli GFS 00Z: breve parentesi instabile nel fine settimana, a seguire sole e clima fresco

Analisi modelli GFS 00Z: breve parentesi instabile nel fine settimana, a seguire sole e clima fresco – 30 Settembre 2016 –  Il tempo sull’ Italia tenderà a peggiorare sin dalla serata odierna ad iniziare dai settori nord-occidentale e dalla Sardegna. Per quanto riguarda invece una visione temporale più ad ampio raggio e successiva alle 120 ore la nostra Penisola avrà la possibilità di trovarsi ai margini di un campo di anticiclone esteso dal Mediterraneo centro-occidentale fin verso la Scandinavia. Nelle prossime due pagine verrà esaminato il quadro sinottico atteso tra domani e lunedì, ma soprattutto per la prima settimana di ottobre.

L’anticiclone che sta interessando quasi tutti i paesi europei centrali, tenderà gradualmente a migrare verso Sud Est, lasciando così spazio all’ ingresso di correnti più umide di matrice nord atlantica che attraverseranno in breve tempo buona parte del continente. Già a partire dalla giornata di Domenica 2 Ottobre, tuttavia, i valori pressori sono attesi in generale ripresa grazie alla rimonta dell’ anticiclone di origini afroazzorriane che tenderà a muoversi lungo i meridiani, favorendo così l’instaurarsi di un esteso campo altopressorio sulla Penisola scandinava.

Il movimento barico precedentemente descritto determinerebbe la discesa di un continuo afflusso di masse di aria più fresca e instabile verso Sud. Al momento e secondo l’ ultimo run del nostro modello di calcolo Gfs, la goccia fredda dovrebbe posizionarsi sulla penisola balcanica interessando marginalmente l’ Italia favorendo un generale calo delle temperature su gran parte del Mediterraneo centro-orientale. Tuttavia, la distanza temporale che ci separa non permette ancora di poter fare valutazioni più nel dettaglio, pertanto seguite i prossimi aggiornamenti.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto