Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: correnti atlantiche umide e instabili sull’Italia si alternano a brevi pause di bel tempo

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z: persiste un flusso umido e a tratti perturbato sull’Italia con altre piogge specie al nord nei prossimi giorni. Il dettaglio dell’emissione di questa mattina

Correnti atlantiche umide e instabili sull’Italia si alternano a brevi pause di bel tempo

Analisi modelli GFS 00Z: correnti atlantiche umide e instabili sull’Italia si alternano a brevi pause di bel tempo – 11 Settembre 2017 – Procede la lunga fase instabile sull’ Italia anche durante questa settimana secondo l’ emissione di stamani del modello matematico Gfs. Tra la giornata di oggi e quella di domani sull’Italia sono attese altre piogge e temporali anche molto intensi specie sulle regioni centro-meridionali. Nel corso della settimana si alterneranno giornate più stabili con altre di nuovo perturbate con nuove piogge specialmente nel fine settimana sulle regioni settentrionali. La figura anticiclonica piuttosto vasta centrata sull’ oceano Atlantico non tenderà infatti a spingere più di tanto verso l’ Italia favorendo un costante transito di perturbazioni atlantiche.

Nel lungo periodo il modello matematico prova a ipotizzare una strada nuovamente a caratteri temporaleschi soprattutto al Centro-Nord, ma trattandosi effettivamente di una tendenza piuttosto lontana, non è ancora possibile fornire previsioni più dettagliate.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto