Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: correnti nord-atlantiche umide e instabili sull’Italia, attese piogge e temporali

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z: persiste un flusso umido e perturbato sull’Italia con piogge e temporali specie tra Domenica e Lunedì. Il dettaglio dell’emissione di questa mattina

Analisi modelli GFS 00Z: correnti nord-atlantiche umide e instabili sull’Italia, attese piogge e temporali

Analisi modelli GFS 00Z: correnti nord-atlantiche umide e instabili sull’Italia, attese piogge e temporali – 8 Settembre 2017 – Confermata la lunga fase instabile dall’ emissione di stamani del modello matematico Gfs. Tra la giornata di domenica e quella di Lunedì sull’Italia è attesa un’ ondata intensa di maltempo con piogge e temporali anche molto intensi. Nel corso dell’inizio della prossima settimana viene descritto un altro passaggio di aria umida e instabile sulle regioni centro-settentrionali tra le ore notturne di lunedì e gran parte della giornata di martedì. La figura anticiclonica piuttosto vasta centrata sull’Europa sud-occidentale, non tenderà infatti a spingere più di tanto verso l’ Italia favorendo un costante transito di perturbazioni atlantiche almeno fino a metà della prossima settimana.

Solamente nel lungo periodo lo stesso modello matematico prova a ipotizzare una strada nuovamente a caratteri temporaleschi soprattutto al Centro-Nord, ma trattandosi effettivamente di una tendenza piuttosto lontana, non è ancora possibile fornire previsioni più dettagliate.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto