Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS 00Z: maltempo nel week end sull’ Italia con piogge, temporali e temperature in netto calo

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS 00Z: maltempo nel week end.  L’analisi dell’emissione di questa mattina ci indica un eventuale prosecuzione dell’instabilità.

Analisi modelli GFS 00Z: maltempo nel week end sull’ Italia con piogge, temporali e temperature in netto calo

Analisi modelli GFS 00Z: maltempo nel week end sull’ Italia con piogge, temporali e temperature in netto calo – 1 Settembre 2017 – Situazione generale sull’ Italia fortemente instabile e perturbata nel corso del week-end con piogge, temporali localmente di forte intensità e temperature in sensibile calo grazie al transito del sistema instabile che dal Nord Atlantico tenderà a muoversi verso i settori orientali del Mediterraneo. Questo è quello che ci propone l’ ultima uscita del modello fisico matematico Gfs. Saranno sicuramente le regioni settentrionali e parte di quelle centrali le regioni maggiormente interessate dai fenomeni mentre al Sud e isole solo dalla giornata di sabato il tempo subirà un peggioramento più significativo. Le temperature sono destinate a calare drasticamente ad iniziare dalla giornata di oggi al Nord Italia e a seguire sul resto della penisola portandosi anche ci 7-8°c sotto la media del periodo.

L’attuale week end che stiamo per vivere dunque sarà caratterizzato da maltempo ad ampi tratti sulla nostra Penisola con fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio dapprima sulle regioni centro-settentrionali e successivamente anche al Sud, a seguire condizioni meteo ancora dinamiche senza il deciso ritorno dell’ Anticiclone sull’ Italia.


A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto