Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli Gfs 00Z, periodo stabile alle porte anche per il Nord? Tensione zonale si consolida su latitudini più elevate

di

centro meteo italiano

Analisi Gfs 00Z, da domenica-lunedì anche le Regioni settentrionali sotto correnti più stabili oggi 30 giugno 2016

Run 00z di Gfs oggi 30 giugno 2016 - elaborazione grafica CMI

Run 00z di Gfs oggi 30 giugno 2016 – elaborazione grafica CMI

Analisi Gfs00Z, fase stabile a partire da domenica anche sulle Regioni settentrionali? 30 giugno 2016 – L’emissione modellistica odierna relativa a Gfs 00Z propone uno scenario che poco si discosta dalle precedenti visioni dello stesso modello e non solo. Lungo il settore mediterraneo è atteso infatti in rinforzo un vasto campo di alta pressione la cui matrice risulterà in prevalenza afroazzorriana. Solo da Mercoledì 8 un leggero abbassamento del cavo d’onda atlantico verso i Balcani ed il Nord Est Italia potrebbe relegare sul nostro territorio nuove condizioni di tempo instabile. Si tratta tuttavia di dinamiche lontane e che necessitano di ulteriori aggiornamenti modellistici.

Le dinamiche sinottiche con cui si materializzerà la fase stabile per la Penisola italiana a partire da domenica – La cellula anticiclonica si rinforzerà stabilmente a partire dalla giornata di lunedì, momento in cui anche le Regioni settentrionali saranno temporaneamente abbandonate dal lieve afflusso di masse di aria atlantiche più fresche ed instabili. L’instaurarsi di una vasta zona depressionaria tra Isole britanniche e Scandinavia permetterà infatti un allungamento lungo i paralleli dell’Anticiclone Azzorriano, conferendo condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato senza particolari eccessi termici. Lo stesso e in via non ancora definitiva anche per il Nord Italia, che si manterrà in prevalenza lungo il bordo nord-orientale del blocco.

La finestra sul lungo termine –  Il periodo temporale riferito al lungo termine (visione del modello superiore alle 180 ore) mostra uno scenario simile a quanto descritto nel paragrafo precedente, con staticità climatica diffusa e tempo generalmente stabile da Nord a Sud fino alla metà del mese di Luglio. Anche in questo caso, notoriamente, sono necessari ulteriori aggiornamenti ed approfondimenti in merito all’evoluzione di uno dei mesi statisticamente più soleggiati su gran parte della nostra Penisola.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto