Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli Gfs 00Z: sole e caldo fino a martedì, poi nuovo maltempo al Centro-Nord?

di

centro meteo italiano

Analisi modelli Gfs00Z, cella altopressoria di estrazione subtropicale si consolida sul bacino del Mediterraneo fino a martedì 12, poi cambio circolatorio e maltempo diffuso al Centro-Nord?

Previsione altezza geopotenziale e pressione al suolo di mercoledì 13 luglio - elaborazione grafica CMI, GFS00Z

Previsione altezza geopotenziale e pressione al suolo di mercoledì 13 luglio – elaborazione grafica CMI, GFS00Z

Analisi modelli Gfs00Z di oggi 7 luglio 2016 – L’emissione odierna relativa al centro di calcolo americano GFS propone uno scenario generalmente stabile fino alla prima parte delle prossima settimana, momento in cui un cavo d’onda di origine atlantica potrebbe attraversare le regioni del Centro-Nord Italia determinando condizioni di tempo diffusamente instabile a partire dalle regioni nord-occidentali in estensione ai restanti settori settentrionali e parte di quelli centrali (Marche e Toscana). Vediamo le dinamiche con cui il peggioramento andrebbe a concretizzarsi. Il peggioramento, secondo la visione deterministica odierna, sarebbe accompagnato da un moderato calo termico, con il Meridione più ai margini rispetto alla circolazione fresca e instabile.  

Fase calda di estrazione subtropicale su gran parte della Penisola fino a martedì 12 – A seguito del consolidamento di una cella altopressoria di origine subtropicale su tutto il comparto mediterraneo e parte di quello europeo, una lieve ondulazione della circolazione occidentale alle alte latitudini potrebbe comportare un interessamento parziale dell’Europa centrale e della nostra Penisola da parte di un cavo d’onda moderatamente instabile. Oltre a portare un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni del Centro-Nord, da martedì 12/mercoledì 13, il cambio circolatorio potrebbe essere accompagnato da un calo termico nell’ordine di 6°C al Nord e circa +3°C/+4°C sulle regioni centrali.

Peggioramento accompagnato da un moderato calo termico sulle regioni centro-settentrionali?  – Oltre a portare un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni del Centro-Nord, da martedì 12/mercoledì 13, il cambio circolatorio potrebbe essere accompagnato da un moderato calo termico nell’ordine di 6°C al Nord e circa 3°C/4°C sulle regioni centrali, con i settori meridionali della nostra Penisola maggiormente ai margini.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto