Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli Gfs 00Z, sole prevalente salvo locali temporali pomeridiani al nord

di

centro meteo italiano

Analisi modelli Gfs 00Z, locale instabilità al nord nel corso della settimana, soleggiato altrove con temperature nella media del periodo.

Analisi modelli Gfs 00Z, sole prevalente salvo locali temporali pomeridiani al nord

Analisi modelli Gfs 00Z, sole prevalente salvo locali temporali pomeridiani al nord

Analisi modelli Gfs 00Z, sole prevalente salvo locali temporali pomeridiani al nord – 27 Giugno 2016 – L’emissione del modello Gfs di questa mattina conferma quanto detto nei giorni precedenti con condizioni di tempo generalmente stabile per gran parte della settimana. Entrando maggiormente nel dettaglio, la disposizione lungo i paralleli di una serie di basse pressioni centrate tra Islanda, nord delle Isole britanniche e Penisola scandinava, permette un allungamento deciso dell’Anticiclone delle Azzorre verso i settori occidentali europei e su gran parte di quelli mediterranei. Anche le Regioni settentrionali , poste in un primo momento ai margini della circolazione stabile, assisteranno ad un aumento pressorio generale con infiltrazioni di aria più fresca sempre più lontane.

Dal punto di vista termico, si tratterà di condizioni di caldo moderato specie da mercoledì,  ma senza eccessi su gran parte della nostra Penisola proprio grazie ad una provenienza più occidentale  delle masse di aria più stabili, con una lieve componente di estrazione sub tropicale solo su Sardegna e Regioni meridionali, con valori termici  prossimi o superiori ai +20°C/+21°C ad 850 hPa.

L’ emissione odierna del modello americano GFS propone una debole ondulazione del getto atlantico provocando nuove condizioni di tempo instabile generale sull’Europa centrale e possibile interessamento anche delle regioni più settentrionali italiane. Come sempre, dando uno sguardo al periodo temporale successivo alle 192, il livello di incertezza e affidabilità diminuisce gradualmente. E’ necessario pertanto seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti modellistici.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto